Un educational per promuovere il territorio
Città d’arte, uliveti e vigneti sotto il segno della Dieta mediterranea per destagionalizzare il turismo. E’ il tema dell’educational per giornalisti nel Salento che si svolgerà tra il 22 e il 26 settembre 2011 e che è stato patrocinato dall’assessore al marketing territoriale della Provincia di Brindisi, Pietro Mita. L’Iniziativa è stata presentata questa mattina presso l’aula consiliare della Provincia di Brindisi dall’assessore con delega al marketing territoriale Pietro Mita.
All’educational parteciperanno giornalisti di testate nazionali come Il Giornale (Milano), La Stampa (Torino), Qui touring e le Guide di Slow food, la rivista specializzata di turismo Bell’Italia, e a forte distribuzione regionale come la Nazione di Firenze e Il Centro di Ferrara, il quotidiano Roma e il magazine Porto e diporto di Napoli, siti internet come milanopress.it, viaggivacanze.info, scopribologna.it, voyager-magazine e gist.it del Gruppo italiano stampa turistica.
I giornalisti saranno accolti la sera di giovedì 22 settembre nel Castello di Oria dove tra cavalieri medioevali e sbandieratori potranno degustare sulla Tavolata dell’abbondanza i prodotti tipici della terra brindisina, decorata da splendidi manufatti in terracotta. Il giorno dopo faranno tappa nella Cittadella della ricerca dell’Università del Salento a Mesagne.
“L’obiettivo è di dimostrare anche il volto innovativo e dinamico della nostra terra, all’avanguardia nel tema della ricerca e dell’innovazione – ha dichiarato l’assessore Pietro Mita. Poi saranno nella città messapica, medioevale e barocca di Mesagne. Il pomeriggio sarà invece dedicato a Brindisi: la città imperiale con una tappa nel Museo provinciale per vedere i Bronzi”.
Il 24, dopo una visita al Santuario dei Santi Medici alla Macchia di Oria, tappa golosa nella pasticceria Passiante di Francavilla Fontana per degustare i famosi confetti ricci e poi, passeggiata tra gli uliveti secolari e i vigneti di Villa Buontempo dove i giornalisti potranno degustare anche un tipico prodotto di Francavilla la Pampanella: latte coagulato conservato nella foglia di fico.
Il pomeriggio sarà la volta di Cisterino: il balcone della Valle d’Itria con i trulli e i tipici tetti: le Cummerse. Tappa golosa nei tipici fornelli di Cisternino.
La sera i giornalisti parteciperanno poi alla Notte Bianca di Francavilla Fontana.
Infine domenica, dopo una tappa golosa nella pasticceria La Sfornata per degustare la famosa pasta reale di Villa Castelli e una visita alla gravina, i giornalisti saranno accolti dalla Masseria biodinamica Sciaiani piccola per vedere la piscina biodinamica che ha un sistema di depurazione naturale, raccogliere un po’ di uva e vedere come si fa il formaggio. Il pomeriggio e la sera tutti a Ceglie Messapica per visitare le grotte, il suo meraviglioso centro storico e assistere alla produzione del famoso biscotto di Ceglie. Anche la mandorla, infatti, come le olive l’uva e il grano, fa parte degli ingredienti principi della Dieta mediterranea.
[gallery link="file" orderby="title"]
Commenti