L'Italia celebra oggi San Patrizio: 43 i siti che si illumineranno di verde
Oggi è stato presentato Orchestra of Light, il film realizzato con uno “sciame” di 500 droni che animano i cieli di Dublino per augurare al mondo un felice giorno di San Patrizio.
Questo spettacolo di luci presenta l'Intel Drone Light Show ed è stato preregistrato a Dublino all'inizio di marzo.
Orchestra of Light racconta la storia dell'influenza dell'Irlanda a livello globale e di come una piccola isola ai confini dell'Europa abbia diffuso la sua cultura e le sue tradizioni in tutto il mondo.
Creato dal St Patrick’s Festival, da Tourism Ireland e dal Dublin City Council, lo spettacolo può essere ammirato oggi come parte del Festival di San Patrizio di Dublino, che quest’anno si svolgerà online, all’indirizzo: www.stpatricksfestival.ie
Nel film, i droni accendono il cielo notturno, illuminando alcuni dei più conosciuti punti di riferimento di Dublino, come il ponte Samuel Beckett sul fiume Liffey.
E così, la musica e la danza tradizionali, simboli della cultura irlandese nel mondo che di solito rappresentano una parte centrale delle celebrazioni del giorno di San Patrizio, vengono rappresentati nei cieli della Città con uno straordinario spettacolo di luci.
I droni formano uno sciame che raffigura un globo che diventa verde e formazioni di arte celtica, prima di augurare al mondo un felice giorno di San Patrizio in un'esplosione di trifogli luminosi.
La colonna sonora del cortometraggio è del compositore irlandese Eimear Noone e di suo marito Craig Stuart Garfinkle. Insieme alla RTÉ National Symphony Orchestra, il duo ha collaborato con la band irlandese Picture This nella colonna sonora, che presenta un remix orchestrale dell'ultimo singolo della band, Things Are Different.
Lo spettacolo Orchestra of Light si unisce a centinaia di famose attrazioni e siti di tutto il mondo che si stanno illuminando di verde per celebrare il giorno di San Patrizio, come parte del Global Greening, l’iniziativa culturale di Tourism Ireland che si svolge a cadenza annuale.
La Sydney Opera House sarà tra i luoghi più conosciuti ad illuminarsi di verde, ma l’appuntamento coinvolge altri siti di fama mondiale come la Torre di Pisa, le Cascate del Niagara, le Cascate Vittoria, il cartello di 'Benvenuto' a Las Vegas, il London Eye, la Sky Tower di Auckland, il Palazzo dei Principi di Monaco, la Fontana di Cibeles a Madrid e il "verde" più a nord del mondo: una cassetta delle lettere in cima al monte Øretoppen in Norvegia, 350 km sopra il Circolo Polare Artico.
Sebbene quest’anno le celebrazioni del giorno di San Patrizio non si svolgeranno in presenza, le comunità di tutto il mondo si sentiranno connesse mentre il globo si tinge di verde, contribuendo a trasmettere un messaggio di amicizia, vicinanza e speranza agli oltre 70 milioni di persone che hanno legami con l'isola d'Irlanda.
Il 2021 segna il dodicesimo anno del Global Greening di Tourism Ireland. Quest'anno è stata raggiunta una cifra record: sono, infatti, 670 i siti iconici di tutto il mondo, dislocati in 66 Paesi, ad illuminarsi di verde per festeggiare la ricorrenza.
Anche l’Italia ha dato il suo importante contributo grazie alla partecipazione di 43 monumenti dislocati sull’intero territorio nazionale:
PUGLIA:
Alberona (FG) – Chiesa Madre della Natività di Maria Vergine
Alberona (FG) – Monumento Caduti in Guerra
Bovino (FG) – Castello Ducale
Pietramontecorvino (FG) – Torre Normanna
Roseto Valfortole (FG) – Fontana Centrale
Roseto Valfortole (FG) – Chiesa Madre Santa Maria Assunta
Vico del Gargano (FG) – Palazzo della Bella
Locorotondo (BA) – Torre dell’Orologio
Otranto (LE) – Porta Terra
Presicce Acquarica (LE) – Castello Medioevale
Presicce Acquarica(LE) – Casa Turrita
Cisternino (BR) – Torre di Porta Grande
Cisternino (BR) – Chiesa di San Nicola di Patara
LOMBARDIA:
Milano – UniCredit Tower
Bergamo – Porta San Giacomo
Pavia – Statua della Minerva
Vigevano (PV) – Torre del Bramante
Centro Valle Intelvi, località Casasco (CO) – Sostra
Alta Valle Intelvi, località Pellio (CO) – Chiesa di San Giorgio
Lonato del Garda (BS) – Rocca di Lonato
PIEMONTE:
Novara – Cupola di San Gaudenzio
Acqui Terme (AL) – La Bollente
TRENTINO ALTO ADIGE:
Val di Non (TN) – Castel Thun
FRIULI VENEZIA GIULIA:
Trieste – Statua di James Joyce
Lignano Sabbiadoro (UD) – Terrazza a Mare
EMILIA ROMAGNA:
Bologna – Palazzo del Podestà
Parma – Palazzo del Municipio
Conselice (RA) – Chiesa Parrocchiale di San Patrizio
TOSCANA:
Pisa – Torre di Pisa
Livorno – Gazebo della Terrazza Mascagni
Massa – Piazza Mercurio
Marina di Massa (MS) – Piazza Bad Kissingen
Fiorenzuola (FI) – Chiesa di San Patrizio a Tirli
Castiglione della Pescaia (GR) – Castello
Orvieto (TR) - il Pozzo di San Patrizio
MARCHE:
Campofilone (FM) – Chiesa di San Patrizio
LAZIO:
Roma – Villa Spada
Roma – Colonna Traiana
Roma – Fontana dell’Acqua Paola
Isola del Liri (FR) – Cascata di Isola del Liri
CAMPANIA:
Napoli – Castel Nuovo
Procida (NA) – Palazzo Merlato
BASILICATA:
Matera – Chiesa di Materdomini
Commenti