Anticipi, Puteolana - Grottaglie 1-1
fonte: blunote.it
Un Grottaglie propositivo porta via solo un punto dal Conte di Pozzuoli. Prestazione importante degli uomini di Pettinicchio che rischiano anche la beffa in terra campana prima di impattare la contesa con Faccini. Alla fine dei conti è un punto importante che però lascia addirittura un pizzico di rammarico alla luce della buona prova offerta dai tarantini.
Al Conte ci sono in palio punti pesanti, ma entrambi i tecnici decidono di giocarsela a viso aperto. Nel Grottaglie Pettinicchio conferma l’atteggiamento a trazione anteriore adottato contro il San Severo con Fumai che si sposta spesso tra le linee dietro il duo Albano-Formuso. Così, a centrocampo, sono gli under Palmisano e Papa a compattare il reparto dando man forte ad El Kamch, autore di una grande prova. Novità anche in retroguardia dove esordisce subito dal primo minuto l’ultimo arrivato Botticini che si piazza a destra di una retroguardia completata da Danese, De Toma e Prete. Undici d’attacco anche per Potenza che, orfano di Pignalosa, spedisce in panchina l’altro ribelle Manco, reintegrato in settimana al pari dell’attaccante. Fuori un po’ a sorpresa anche Siciliano ed allora in avanti tocca a Foggia e Napolitanoaffiancare spesso Pastore. Avvio di match con le due squadre che si studiano senza far registrare a taccuino grosse emozioni. Al quinto provano a scuotersi i padroni di casa con Loiacono, il cui tiro non impensierisce Maraglino. Il Grottaglie è pienamente in partita ed orchestra la manovra senza alcun timore reverenziale.L’undici di Pettinicchio colleziona punizioni in serie dal limite dell’area di rigore, ma né Prete né Fumai riescono ad impensierire Despucches. La partita sale d’intensità mentre Napolitano ed Albano ci provano dalla distanza senza fortuna.
Sul finire del tempo torna a farsi viva la squadra di Potenza: al 42’ ci prova capitan Salvati che, sottomisura, non inquadra lo specchio. Passano però solo tre minuti per assistere al vantaggio dei padroni di casa: lunga punizione di Salvati e deviazione vincente di D’Auria che, di sinistro, fa secco Maraglino. 1-0 Puteolana e per il Grottaglie partita che si fa tutta in salita.
Nella ripresa i biancazzurri provano a serrare i tempi alla ricerca del pareggio. A suonare la carica ci pensa Fumai con una punizione delle sue. Splendida la risposta di Despucches che evita la capitolazione. Siamo al sesto. Passano due minuti e la Puteolana risponde presente con Foggia che, su servizio di Pastore, mette i brividi ai tarantini sfiorando il raddoppio.
Ma è un fuoco di paglia perché il Grottaglie dà continuità alla positiva prima frazione stringendo i flegrei nella loro metà campo. Pettinicchio tenta la carta Faccini al posto di uno spento Fumai, tutt’altro che in giornata di grazia. L’attaccante tarantino entra subito in partita e sfiora il pari con una giocata personale. Il gol è ormai nell’aria ed arriva a dieci dal termine proprio con il neo-entrato che batte Despucches da fuori con l’aiuto di una deviazione. Ci si attende una Puteolana all’attacco nel finale, ma in realtà sono gli ospiti a non accontentarsi del pari ed a sfiorare il vantaggio in due circostanze con Albano ed El Kamch.Il punteggio però non si sblocca più ed il Grottaglie deve accontentarsi di un punto comunque positivo per restare agganciati al treno salvezza. Adesso i biancazzurri saranno chiamati a dare continuità alle ultime incoraggianti prestazioni cercando il bottino pieno nel doppio confronto interno contro Francavilla e Gladiator.
Commenti