Porto, arrivano nuove navi da crociera

22.12.2011 17:24

BRINDISI - Il Comitato Portuale ha approvato l’avvio della procedura per l’affidamento della concessione del servizio di gestione della stazione marittima per crociere presso la banchina di Costa Morena Est. Si tratta di una decisione che va in direzione dello sviluppo dello scalo portuale brindisino, attraverso un intervento la cui realizzazione avverrà in tempi brevi – assicurano dall’authority - e quindi rispondenti alle necessità del mercato crocieristico. “Poter disporre di un terminal per crociere – ha affermato il Presidente dell’Autorità Portuale Hercules Haralambides – è un’importante conquista per la città. Voglio ribadire che questo è solo un punto di partenza, e che non esclude il progetto a lungo termine di realizzare una struttura più complessa a Punta Riso”.

La necessità di attrezzare in tempi immediati il porto di Brindisi per accogliere le navi da crociera nasce da un concreto interesse manifestato da alcuni operatori del settore che si sono dichiarati disponibili a far convergere un traffico crocieristico verso il porto di Brindisi ed a gestire i conseguenti servizi ai passeggeri. Il tutto, in perfetta sintonia con quanto avviene in altri porti ormai inseriti a pieno titolo nel mercato delle crociere.

La concessione di servizi, pertanto, si riferisce alla gestione del servizio di stazione marittima e di accoglienza ai passeggeri durante le operazioni di imbarco e sbarco e di smistamento verso mete turistiche pugliesi. In particolare, il servizio comprende la ricezione, l’accoglienza dei crocieristi e dei mezzi in transito, informazioni turistiche, la movimentazione dei bagagli, il controllo degli accessi e la vigilanza all’interno della struttura e nei parcheggi.

Tale concessione di servizi sarà aggiudicata con procedura aperta, con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri che saranno stabiliti nel bando di gara. In ogni caso, si darà maggiore importanza, in termini di punteggio, all’offerta tecnica del concorrente piuttosto che all’offerta economica che riguarderà sia un canone fisso di concessione, sia una percentuale variabile in funzione del numero di passeggeri in transito. Ai partecipanti alla gara sarà chiesto di presentare un Piano operativo relativo al programma degli accosti ed un piano di marketing attraverso cui promuovere il territorio di Brindisi.

Commenti

Oggi il comitato provinciale UDC
Tensione UDC-PD. Argese: "la nostra pazienza non è infinita"