Il Prefetto Prete sulle rapine: "siamo sulle tracce dei banditi"

03.02.2012 13:56

 

SIAMO SULLE TRACCE DEI BANDITI - "La situazione è allarmante perché si stanno verificando piccoli reati, rapine da quattro soldi. Episodi che sono ancora più gravi e forse più pericolosi degli atti della criminalità organizzata". Il Prefetto di Brindisi Nicola Prete non nasconde la propria preoccupazione sul delicato momento che sta vivendo la provincia di Brindisi ma assicura che ormai è solo questione di tempo per assicurare i responsabili alla giustizia: "sappiamo chi sono. Si tratta di giovani e c'è il timore che siano ragazzi che vogliono mettersi in mostra per fare carriera nella malavita. Abbiamo le idee chiare. È probabile anche che agiscano sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In ogni caso siamo sulle loro tracce".
"Ancor più preoccupante" - dice Prete - "il fenomeno delle rapine in villa che spesso sfociano in in violenza sulle famiglie che ricevono la visita di questi banditi. Si tratta di altre bande ed anche in questo caso abbiamo già elementi per chiudere il cerchio".
I CONSIGLI - "Si consiglia di cambiare le vecchie serrature. Le chiavi a doppia mappa sono superati e facilmente apribili. Oggi entrano in casa senza neppure scassinare. È necessario, pertanto, aggiornare le serrature. A Lecce sono andati a tappeto aprendo decine di case una dietro l'altra. Oggi non si preoccupano neppure di sincerarsi se ci sia qualcuno in casa. Entrano e basta. Non chiedo ai cittadini atti di eroismo. Il cittadino non deve diventare uno sceriffo ma mi aspetto che collaborino con le forze dell'ordine. Se qualcuno ha visto qualcosa non abbia paura di rivolgersi alle forze dell'ordine".

Commenti

I riitardi della sanità pugliese
Ciullo shock: "se Vitali ha gli attributi mi imponga di ritirarmi"