Eolico a Francavilla: Ferrarese dice no
La Provincia di Brindisi ha rilasciato oggi parere non favorevole in ordine alla compatibilità ambientale per la realizzazione, nelle località “Casalicchio”, “Cantagallo” e “Mogaveri” nel territorio di Francavilla Fontana, di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica della potenza di 132,5 MW proposto dalla società South Wind 2 srl con sede a Roma.
Il progetto originariamente prevedeva la realizzazione di 53 aerogeneratori di 108 metri di altezza con un rotore di diametro pari a 100 metri. Successivamente la stessa società, lo scorso dicembre, ha depositato una proposta di riconfigurazione eliminando 14 aerogeneratori e quindi riducendo l’impianto a 39 torri. La Provincia, nonostante la riduzione proposta dalla società, ha però comunque rilasciato parere non favorevole per i significativi impatti negativi sull’ambiente. La Provincia ha infatti evidenziato come l’impatto visivo sulle componenti del paesaggio, soprattutto in considerazione degli effetti cumulativi con altri impianti vicini unitamente alle alterazioni e variazioni del microclima locale che l’impianto in questione avrebbe generato, fossero motivi sufficienti per non autorizzarne la costruzione.
“Dove i progetti risultano fortemente impattanti con le diverse componenti ambientali e i sistemi di mitigazione proposti risultano insufficienti – ha dichiarato il presidente della Provincia Massimo Ferrarese – continueremo a rilasciare pareri negativi. Lo abbiamo fatto con il fotovoltaico e con le trivellazioni nel mare Adriatico e continueremo a farlo con tutti quegli impianti ad elevato impatto ambientale”.
Commenti