Pallamano, Fasano ad un passo dallo Scudetto
Finale Scudetto – Gara-1 SSV Bozen – Junior Fasano 23-24 (p.t. 10-11) SSV Bozen: Volarevic, Dallago 3, Waldner, Coslovich, Starcevic 6, Kammerer 1, Wiedenhofer, Psenner, Radovcic 5, Sporcic, Gaeta 2, Pircher 2, Turkovic 4, Gojani. Allenatore: Ljubo Flego. Junior Fasano: Marino, Maione 4, De Santis P. 1, Angiolini, Colella, Arcieri, Riccobelli 5, Messina 5, Fovio, Alves Leal 6, Pignatelli, Cedro, Rubino, De Santis L. 3. Allenatore: Francesco Ancona. Arbitri: Iaconello-Iaconello Iniziano con il piede giusto le finali scudetto 2015/16 della Junior Fasano, oggi vittoriosa in gara 1 per 24-23 a Bolzano contro il team locale, campione d’Italia in carica. Primo quarto d’ora equilibrato in gremito Pala Resia, con tanti sostenitori colorati di biancazzurro. infiammati dalla difesa biancazzurra che nella seconda parte della frazione è abile a vanificare in sequenza diversi attacchi alto-atesini ed a spingere la formazione pugliese fino al +3 (7-4 al 20’). Gli ultimi minuti, complice l’uscita temporanea di Rubino per infortunio, arridono però ai padroni di casa che ribaltano la situazione fino al 10-9, subendo poi il colpo di coda della Junior, in vantaggio all’intervallo sull’11-10.
Nel secondo tempo la buona prestazione corale fasanese della prima parte del match cresce ulteriormente di livello, con i ragazzi di Francesco Ancona per lunghi tratti in vantaggio di tre reti, trascinati in particolar modo dalle parate del solito strepitoso Fovio e dalle reti di Leal, Riccobelli e Maione. A cinque minuti dal termine la rete del 24-20, massimo vantaggio Junior, sembra dare il via ad un finale tranquillo, ma il Bolzano con orgoglio risale fino al -1, e solo un intervento decisivo dell’estremo difensore biancazzurro impedisce in extremis un pareggio che sarebbe stato bugiardo per quanto visto in campo.
Con il successo odierno la Junior Fasano potrà dunque conquistare il suo secondo tricolore vincendo o pareggiando sabato prossimo, 28 maggio, in gara 2, prevista al Pala San Giacomo di Conversano alle ore 19. In caso di successo alto-atesino si andrà invece a gara 3, fissata per il 31 maggio in campo neutro da stabilirsi.
“Sapevamo che non sarebbe stata una partita spettacolare – dichiara a fine gara il tecnico Francesco Ancona – ma nei momenti importanti siamo stati bravi, acquisendo un vantaggio importante in vista di gara 2. Al ritorno di sicuro sarà comunque una battaglia, ed il Bolzano venderà carissima la pelle, ma l’occasione di conquistare “in casa” uno scudetto chissà quando ci ricapiterà. Per questo lavoreremo con estrema concentrazione per regalare questa gioia ai nostri tifosi, che spero riempiano in ogni ordine di posto il Pala San Giacomo di Conversano”
UFFICIO STAMPA JUNIOR FASANO
Commenti