Verso l’esordio in campionato: preview Grottaglie-Brindisi
Brindisi – Cresce in riva alla città adriatica l’attesa in vista dell’esordio in campionato del Brindisi di Mr. Ciullo, previsto per domenica prossima alle ore 17 nel derby esterno contro il Grottaglie di Mr. Bosco, ripescato in estate dopo la retrocessione patita al termine della scorsa travagliata stagione ed in fase di allestimento.
Archiviato il bel successo ottenuto al “Fanuzzi” davanti a circa 1700 spettatori in rimonta in Coppa Italia contro il Monopoli, valso la qualificazione ai Trentaduesimi di Finale della manifestazione tricolore (in programma l’11 settembre prossimo in trasferta contro il Nardò degli ex Taurino e Corvino, ndr.), l'”undici” biancoazzurro - potenzialmente da ritenersi, ai nastri di partenza, un “out-sider” in grado di lottare per i play-off, anche per via dell’handicap costituito da una “rosa” competitiva, ma non molto ampia - è carico, motivato ed intenzionato a partire con il piede giusto in un Girone H difficile ed equilibrato come mai negli ultimi anni, considerata la indubbia qualità degli organici di Matera, Taranto, Turris, Bisceglie e Monopoli e l’incognita rappresentata dalle altre squadre campane, oltre che dalla classica “sorpresa” di ogni anno.
Si tratterà del confronto n. 27 tra le due compagini, che dal ’97 ad oggi si sono affrontate 20 volte in campionato e 6 in Coppa Italia, con il bilancio complessivo favorevole al Brindisi, tenuto conto delle 12 vittorie ottenute, a fronte delle 6 sconfitte rimediate, mentre 8 sono stati i pareggi, con 38 reti del Brindisi e 26 del Grottaglie.
Per i bianco-azzurri adriatici (la cui presentazione ufficiale è stata rinviata - causa maltempo - alla settimana prossima) v’è, inoltre, la necessità impellente di recuperare subito il punto di penalizzazione da scontare in classifica per via della mancata transazione con il difensore centrale Miale (ora al Taranto, alla corte dell’ex tecnico della squadra con la V sul petto Enzo Maiuri).
La Commissione Disciplinare ha, infatti, penalizzato di un punto le seguenti squadre: Montichiari, Sora, Cynthia, Brindisi, Ancona, Gladiator e Cavese. Ben più grave la posizione del Nardò, che partirà dal -4 in graduatoria.
Il Grottaglie è, al momento, un’autentica incognita, che ha come obiettivo la salvezza e che, dopo il passaggio dell’intero pacchetto azionario nelle mani di D’Amicis, ha pescato, in sede di mercato, più che altro dal Taranto (vedi il portiere Maraglino, Papa, Gnoni e Battista), sicchè si affida all’esperienza dei vari Radicchio, Formuso ed Anglani, nonché all’entusiasmo ed alla voglia di ben figurare di un manipolo di giovani interessanti, tra cui spicca il nome di Manzella, classe ’94, prelevato dal Francavilla in Sinni.
Per questi motivi, l’impegno del “D’Amuri” sembra alla portata del Brindisi umile, grintoso e cinico visto all’opera contro i biancoverdi monopolitani, ma è comunque assolutamente da non sottovalutare, vista l’importanza della posta in palio, anche se i biancoazzurri (curiosamente imbattuti, tra l’altro, da 10 partite ufficiali - 6 vittorie e 4 pari - sotto la gestione del Presidente Flora, iniziata il 10 marzo scorso, ndr.) potranno di certo fare affidamento sul caloroso sostegno dei propri supporters, pronti a raggiungere la “città delle ceramiche” con pullman e auto in almeno 500 unità.
Per quanto concerne la probabile formazione, in attesa di De Martino, in cerca di una condizione atletica adeguata, Mr. Ciullo potrebbe riconfermare l'”undici” sceso in campo in Coppa Italia, con l’unica variante di Iaboni sulla linea difensiva destra al posto di Vantaggiato.
In porta, dunque, Peschechera; in difesa Iaboni (Vantaggiato), Liotti, Sicignano e Cacace; a centrocampo Marsili e Favìa, con Pellecchia e Loiodice esterni; in attacco la coppia Tedesco-Gambino (con il promettente Fella pronto a subentrare).
Il Grottaglie, invece, potrebbe schierarsi così: Maraglino in porta, Papa (’93), Pisano (‘93), Anglani e Danese (’94) in difesa, Gnoni (’95), Sanna, D’Arcante e Manzella (’94) a centrocampo e Battista (’95) e Formuso in attacco.
Arbitro dell’incontro sarà il Sig. Nicolò Sprezzola di Mestre. Questo, infine, il quadro completo della 1° Giornata nel Gir. H (1 settembre, ore 15): Puteolana Internapoli-San Severo - anticipo 31.8 ore 16 (Aldo Marchese di Cosenza) Grottaglie-Brindisi - ore 17 (Nicolò Sprezzola di Mestre) Gelbison-Bisceglie (Daniele De Remigis di Teramo) Matera-Mariano Keller (Valentina Garoffolo di Vibo Valentia) Monospolis-Manfredonia (Andrea Mei di Pesaro) Nuova Nardò-Real Metapontino - ore 17 (Massimo Mara Campogrande di Roma 1) Progreditur Marcianise-Francavilla in Sinni - ore 17 (Luca Capasso di Firenze) San Felice Gladiator-Turris Neapolis (Paride De Angeli di Abbiategrasso) Taranto-Real Hyria (Manuel Volpi di Arezzo) Ferdinando Garramone
Commenti