Formula 1, la probabile classifica del GP d'Olanda
È stato Lando Norris a prendere la pole del Gran Premio d'Olanda. L'incognita della pioggia (che ha già colpito le sessioni di prove libere 1 e 3) potrebbe scombussolare le carte in tavola, ma salvo imprevisti, questa potrebbe essere una probabile classifica della gare di domani alle 15.
- Max Verstappen (RedBull): il campione del mondo in carica non farà di certo sconti nel GP di casa. In Olanda Max ha vinto tutte le edizioni a cui a partecipato e vorrà di sicuro mantenere questo record. Tuttavia la sua RedBull non è più quella delle passate stagioni e adesso, per la prima volta dal 2022, si trova a rincorrere. Sul passo gara la McLaren è sembrata imbattibile nelle prove libere, ma tutti sappiamo che Verstappen è un mago delle partenze, al contrario di Norris, che scatterà davanti a lui. Un attacco nei primo giri comprometterebbe la gara di Norris, visti i pochi punti di sorpasso del circuito.
- Lando Norris (McLaren): il britannico non ha mai vinto una gara scattando dalla pole, ma stavolta il possibile vantaggio della McLaren sulle altre scuderia sembra enorme. Non è però assolutamemte da escludere un possibile attacco da parte di Verstappen alla partenza, che cambierebbe la gara in modo drastico.
- Oscar Piastri (McLaren): Abbiamo già parlato del vantaggio della McLaren su gli altri e anche stavolta Oscar Piastri potrebbe portare un trofeo a casa.
- Sergio Perez (RedBull): dopo diverse vicissitudini che vedevano quasi sicuramente Perez lontano da RedBull già in questa stagione, il messicano in Olanda sembra aver ritrovato il feeling con la macchina. Un problema potrebbe essere la partenza, fase della gara quasi sempre critica per l'ex Force India.
- George Russel (Mercedes): La Mercedes ha deluso le aspettative in qualifiche e nonostante il buon passo gara, non sembrerebbe essere al livello dei primi 3. Si auspicia però una lotta per il quarto posto con Perez
- Lewis Hamilton (Mercedes): Lewis partirà dalla 12esima posizione e questo penalizzera molto il britannico. Tuttavia il passo gara della Mercedes è nettamente superiore ai team sotto il sesto posto. Anche lui potrebbe essere coinvolto nella lotta al quarto posto
- Fernando Alonso (Aston Martin): lo spagnolo non ha più la macchina che lo scorso anno gli ha permesso di chiudere in seconda posizione, ma in questo circuito l'Aston Martin sembra essere rinata. Alonso sarà di sicuro lontano dai primi posti, salvo imprevisti.
- Charles Leclerc (Ferrari): il passo gara della Ferrari non è di sicuro dei migliori in Olanda. Leclerc parte in sesta posizione e lotterà per mantenerla, ma l'arrivo di Sainz, Alonso e Hamilton dalle retrovie potrebbe complicargli la vita.
- Carlos Sainz (Ferrari): Sainz parte undicesimo, con un macchina che non ha di sicuro brillato in questo weekend. Si preannuncia una lotta con il suo compagno si squadra che potrebbe perdere posizioni.
- Lance Stroll (Aston Martin): per il canadese vale lo stesso discorso di Alonso. La macchina va forte ma non quanto quelli davanti. Tuttavia le abilità del pilota non sono delle migliori se confrontate con il suo compagno di squadra.
Commenti