Riccardo Rossi: "per Marinó Brindisi deve diventare la pattumiera d'Italia.Che ne pensa Consales?"
Venerdì Studio 100 Tv aveva trasmesso un'intervista al presidente di Confindustria Brindisi Giuseppe Marinó, nella quale il numero uno degli industriali locali lanciava una provocazione: "vorrei che i rifiuti di Napoli venissero a Brindisi...". Non si è fatta attendere la risposta di "Brindisi Bene Comune" attraverso il suo candidato sindaco Riccardo Rossi:
"Abbiamo ascoltato esterefatti e con grande preoccupazione una dichiarazione del Presidente di Confindustria Brindisi Marinò, il quale chiede che i rifiuti di Napoli, oggi trasportati con delle navi a Rotterdam per essere bruciati, possano presto arrivare a Brindisi.
Brindisi come pattumiera d’Italia ecco il sogno del Presidente Marinò.
Una dichiarazione a nostro avviso irresponsabile e che denota una evidente non comprensione delle problematiche legate all’ambiente e alla salute che gravano sul nostro territorio certificate da studi medici e da dati scientifici
Non degli estremisti integralisti dell’ambiente ma leggi dello stato riconoscono il nostro territorio come gravemente inquinato e sito da bonificare.
Ma evidentemente c’è chi è incapace di pensare per Brindisi uno sviluppo diverso da quello che ci è stato imposto in questi anni per i profitti delle grandi multinazionali, che ha anche provocato uno stato di degrado economico e sociale con decine di migliaia di disoccupati.
Forse il Presidente Marinò pensa che i 20 o 30 posti di lavoro che si attiverebbero per bruciare i rifiuti di Napoli possano compensare un’ulteriore scempio ambientale?
Noi contrasteremo simili proposte con tutte le nostre forze, evocare il malessere sociale legato alla crisi e alla disoccupazione per imporre scelte scellerate non è più tollerabile.
Ma chiediamo anche al Presidente della Provincia Massimo Ferrarese e al candidato Sindaco del laboratorio, che è ovviamente vicino a Confindustria, Mimmo Consales di esprimersi su tale proposta e di farci sapere in maniera chiara se condividono la proposta di Marinò di far diventare Brindisi la pattumiera d’Italia".
Commenti