Oltre 250 Kg. di droga nello scafo. Avrebbero fruttato 2 mln di euro

13.07.2012 13:19

Maxi sequestro di marijuana operato nella notte da unità aeronavali e pattuglie della Guardia di Finanza di Brindisi, che hanno scoperto oltre 250 Kg di marijuana, arrestando due scafisti albanesi e sequestrando l’imbarcazione utilizzata per il traffico illecito.

Alle 23.30, ad oltre 35 miglia al largo di Brindisi, un aereo coordinato dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, in ricognizione nel Canale d’Otranto, intercettava un motoscafo di circa 6 metri, in navigazione a luci spente verso le coste italiane.

Il motoscafo è stato quindi seguito in modo occulto dall’aereo e, successivamente, da un elicottero AB412 della Guardia di Finanza di Taranto, sino a quando ha raggiunto le acque territoriali, alle 2.30 circa.

In quel momento, le unità navali che fino ad allora avevano seguito i movimenti al radar lo hanno bloccato trovando a bordo numerose confezioni di marijuana e due scafisti, che  – all’atto del fermo – hanno tentato di far affondare il natante facendo imbarcare acqua dal foro di svuotamento.

Il pronto intervento dei Finanzieri, saltati a bordo del motoscafo ha evitato il peggio. All’interno vi erano 42 involucri incellofanati per complessivi 250 kg. di marijuana, verosimilmente destinati al mercato locale, che avrebbero fruttato all’organizzazione criminale circa 2 milioni di euro.

I due scafisti, entrambi di Durazzo, sono stati arrestati per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Dall’inizio dell’anno, la Guardia di Finanza ha già sequestrato, lungo le coste pugliesi, circa 4700 kg. di stupefacenti e 6 motoscafi, arrestando sette scafisti di nazionalità albanese..

Commenti

Clamoroso, il Casarano non si iscrive in serie D
Nascondeva materiale pedopornografico. Arrestato