Viareggio Cup: esordio vincente della rappresentativa Serie D
Altopascio (Lu), 3 febbraio 2014 – La Rappresentativa grazie al talento e a un cuore grande riesce ad avere la meglio sugli spigolosi paraguaiani del Guaranì nella prima gara del girone di questa 66^ edizione della Viareggio Cup sul campo di Altopascio. La squadra di Polverelli ha creato tanto, ha provato e riprovato e alla fine ha trovato il centro vincente con il neo entrato Isoardi al 27’ del secondo tempo. I ragazzi della D hanno giocato con la testa, non solo con i piedi perché il Giuaranì si è dimostrato un avversario tosto, molto fisico e tatticamente attento. Alla fine ha fatto la differenza la maggiore qualità e determinazione dei ragazzi della D che hanno messo alle corde gli avversari quando hanno potuto giocare di prima con scambi veloci. Non è stato facile su un campo appesantito dalla pioggia che ha trasformato la sfida in un duello all’ultimo colpo. Nel primo tempo la Rappresentativa ha creato molto sfiorando il gol con Aprile, Gabrielloni e Bearzotti. La D ha messo alle corde i sudamericani grazie alla grinta e alla convinzione unite a geometrie mai banali. Il reparto difensivo ha rischiato poco e quando è stato sollecitato non si è mai scomposto. La ripresa ha seguito lo stesso canovaccio del primo tempo, la Rappresentativa a far gioco e il Guaranì pronto ad approfittare degli spazi con folate improvvise. La squadra della D ha continuato a produrre molto, Palmieri ha sciupato un’occasione colossale solo in mezzo all’area poi al 27’ ci ha pensato il neo entrato Isoardi a firmare il gol decisivo con un diagonale preciso. Gli ultimi minuti sono stati palpitanti, Mazzei ne ha fatto le spese prendendosi il secondo giallo, ma non c’è stato nulla da fare per i paraguaiani davanti a una squadra cocciuta e decisa come quella di Polverelli, un gruppo determinato a portarsi via i primi tre punti pesanti come un macigno.
RAPPRESENTATIVA SERIE D – CLUB GUARANI’ 1-0
Rappresentativa Serie D: (4-3-2-1) Mirarco (95-Monospolis); Petricciuolo (95-Savoia), Bosco (95-Mariano Keller), Corduas Cap. (94-Marcianise), Mazzei (95-Cynthia); Belli (94-Pistoiese), Aprile (95-Akragas), Giordani (94-Pistoiese) 19’st Bianciardi (95-Cynthia); Palmieri (95-Recanatese) 15’st Isoardi (95-Pro Dronero), Bearzotti (96-Pordenone) 19’st Sorrentino (95-Astrea); Gabrielloni (94-Maceratese) 42’st Tuniz (95-Marano).
A disp: Liccardo (95-Turris), D’Ascia (95-Puteolana), Carminucci (95-Arezzo), Bensaja (95-Monospolis), Pecchioli (95-Lucchese), Caccamo (95-Pianese), Visani (95-Mezzolara), Cardelli (95-Fortis Juventus), Paccciardi (95-Macccarese). All: Polverelli
Club Guaranì: (4-3-1-2) Fleitas; Ramirez, Sosa (43’st Campos), Gimenez, Aguilera; Rodriguez (19’st Gonzalez Cabral), Lopez, Ayala; Espinola; Mendez (15’st Arguello), Gonzalez (32’st Ocampos). A disp: Quintana, Martinez, Picagua, Cabanas, Bogarin Gimenez, Caceres, Espinola Gonzalez. All: Florentin
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1
Reti: 27’ pt Isoardi (R)
Recupero: 1’ + 5’
Espulsi: 41’st Mazzei (R)
Ammoniti: Giordani (R), Aguilera (G)
LA GARA
Dopo i primi minuti di studio è Aprile a mettere i brividi al portiere avversario con un fendente da fuori area che sfiora il palo. Si va a strappi, la partita è molto fisica, tanti i contrasti duri soprattutto a centrocampo. Funziona bene la catena di sinistra con Mazzei, Giordani e Bearzotti, scambi stretti e veloci che mettono in difficoltà la difesa avversaria. In due occasioni tra il 12’ e il 16’ Gabrielloni e Bearzotti si fanno trovare nel posto giusto ma non inquadrano la porta. Al 20’ sono i paraguaiani a rendersi pericolosi, è bravo e tempestivo Mirarco a sventare la minaccia con un’uscita bassa tutt’altro che facile. La partita scorre sul filo dell’equilibrio, è comunque la Rappresentativa a cercare di fare gioco. Al 30’ bella manovra della squadra della D ma Bearzotti pretende troppo con un tiro a girare da posizione molto decentrata, la palla sfiora il palo. Si lotta su ogni pallone, la squadra di Polverelli tiene bene anche dietro, provvidenziali due recuperi di Petricciuolo e Corduas. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine di un primo tempo ampiamente positivo per la Rappresentativa a cui è mancato solo il gol.
Le squadre rientrano in campo per la ripresa senza cambi. Al 10’ colossale occasione sprecata da Palmieri che si ritrova solo in mezzo all’area ma non inquadra la porta. Al 15’ Isoardi prende il posto di Palmeri in avanti, un minuto dopo Mirarco compie un vero e proprio miracolo su un diagonale forte e preciso di Rodriguez. Polverelli mette in campo altre forze fresche sempre nel reparto avanzato, Berarzotti lascia il posto a Sorrentino. Varia anche il centrocampo, Bianciardi rileva Giordani. Nel momento di maggior equilibrio la Rappresentativa trova il gol del vantaggio dopo tanti sforzi, Isoardi attraversa tutta l’area paraguaiana e con un preciso diagonale trova l’angolo giusto alla destra del portiere. Ora la Rappresentativa gioca sull’onda dell’entusiasmo, al 32’ su calcio d’angolo sono tre i giocatori blu arancioni ad avventarsi di testa sul pallone che sfiora la traversa. Al 38’ Gabrielloni per l’ennesima volta impegna Fleitas che respinge di pugno, sembra che il portiere paraguaiano abbia un conto in sospeso con l’attaccante della Maceratese. Gli ultimi minuti si fanno concitati, i paraguaiani le tentano tutte, ci casca Mazzei che compie un fallo a centrocampo beccandosi il secondo giallo. La Rappresentativa rimane in dieci, Polverelli corre ai ripari e inserisce il difensore Tuniz per la punta Gabrielloni. Gli ultimi minuti sono concitati ma la Rappresentativa non soffre, tiene bene l’assalto dei paraguaiani e si porta a casa una vittoria preziosa quanto l’oro.
Commenti