Basket

Esordio per la Valtur Brindisi: Bucchi dovrà fare i conti con gli infortuni

27.09.2024 20:22

Primo match interno per la Valtur Brindisi in questo campionato di serie A2, con la formazione biancoazzurra che ospita la neopromossa Del Fes Avellino. La compagine irpina, durante il mercato estivo, ha mantenuto lo zoccolo duro del roster che ha vinto la terza lega nazionale, inserendo qualche atleta d’esperienza, sia italiano che straniero. Alla guida tecnica confermato Alessandro Crotti, l’allenatore delle promozioni, arrivato lo scorso anno a campionato in corso  dopo l’esonero di Andrea Crosariol. Confermati gli italiani Nikolic, Chinellato, Verazzo e Bortolin, direttore sportivo e allenatore hanno pensato a rinforzare il reparto esterni puntando su giocatori con punti nelle mani e buona conoscenza del campionato. Su tutti Federico Mussini, 28 anni, play guardia di 1,88 che dopo due stagioni con la maglia di Cento, ha accettato la proposta del club campano. Ottime doti di realizzatore, preferisce più giocare nel ruolo di guardia dove sfrutta al meglio i blocchi dei lunghi per concludere col classico palleggio arresto e tiro, fondamentale che esegue quasi alla perfezione. Esterno con doppia cifra nelle mani Jaren Lewis, visto tre anni fa nella terza serie con Latina con cui ha scritto 13 punti di media partita, un numero tre con mani educate e buona fisicità vicino canestro. Già in Italia anche l’estone Jurkatamm, un’ala piccola che ha maturato 72 presenze in A2 tra Cento e Ravenna, mentre nella stagione 2022 – 2023 ha disputato il campionato di A1 con la Pallacanestro Treviso. Tra i confermati della passata stagione Aleksa Nikolic, ala – pivot che ha chiuso lo scorso campionato con 10,4 punti di media gara.

Nel complesso, la formazione avellinese , è sicuramente meno esperta dei pugliesi, ma non è assolutamente da sottovalutare.

Situazione infortunati non semplice per coach Bucchi che solo domenica mattina potrà valutare chi schierare e chi lasciare in tribuna. In attesa della sfida con Avellino intanto, la società del presidente Nando Marino ha ingaggiato con un contratto di due mesi, e prolungabile fino al termine della stagione, l’ala Edoardo Del Cadia, alla sua prima esperienza in una lega italiana dopo tre anni nella NCAA.

Nel PalaPentassuglia palla a due ore 18.00, arbitri Fabio Ferretti, Luca Attard e Grappasonno.

A cura di Francesco Guadalupi

Commenti

Fidelis Andria, un big ai saluti: al suo posto vicino un ex Brindisi
Fasano, Corvino: "Ritorno deciso da entrambe le parti, inutile fare promesse"