Calcio

L'Eurosport Academy conquista a Roma la “Gazzetta Cup 2017”

05.06.2017 23:30

L'edizione 2017 della Gazzetta Cup con Ringo vede vincitrice, per la categoria la Young, la squadra dell'Eurosport Academy Brindisi. La IX edizione del più grande torneo di calcio d'Italia dedicato ai ragazzi under 12 si è conclusa nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Il cammino lungo 4 mesi, ha coinvolto 43.000 iscritti di tutta Italia. Sugli spalti dell'Olimpico, ad assistere agli incontri, tanti spettatori: famiglie, amici e accompagnatori che hanno fatto il tifo per le squadre della propria città. L'intera giornata è stata scandita da molte partite che hanno animato il prato verde dello storico impianto del Foro italico: al mattino si sono susseguiti i match che hanno definito le aventi diritto al terzo e ultimo girone per ciascuna delle due categorie (Young e Junior), che si è disputato in contemporanea nel pomeriggio sul prato dello Stadio Olimpico. A consegnare medaglie e trofei per il Centro Sportivo Italiano è stato Salvatore Maturo, in rappresentanza della Presidenza nazionale del CSI.

É di Jacopo Pinto il gol vincente per l'Eurosport Academy, che porta così a Brindisi l'ambito trofeo a forma della Coppa del Mondo. L'ala n°2 della formazione brindisina sigla a 30” dallo scadere la rete vincente. Nel girone Young, infatti, sono state decisive le ultime 2 partite giocate simultaneamente, avendo tutte e 4 le squadre pareggiato gli scontri precedenti. Il campo accanto vedeva vincere l'Oratorio San Giuseppe Cairo (Savona) contro i biancoverdi del Montecchio Maggiore (Vicenza). Sarebbe bastato questo risultato ai liguri per portare a casa il trofeo, ma allo scadere si capovolge tutto: la formazione brindisina a distanza di pochi metri si porta in vantaggio, anticipando solo il triplice fischio dell'arbitro, mentre il Montecchio Maggiore sorprende la compagine di Savona portandosi sul pari. Entusiasmo alle stelle per i ragazzi dell'Eurosport Academy che assaporano una vittoria attesissima e dal sapore particolare per il finale thrilling. “I Campioni dell'Italia siamo noi!” gridano i giovani giocatori allenati da Gianni Chimienti, portato in trionfo dagli atleti e acclamato dalla tribuna Monte Mario. I suoi ragazzi hanno giocato tutti con i capelli tinti di blu per una scommessa vinta.

CLASSIFICA FINALE E PREMI 1° Eurosport Academy (BR) 2° Oratorio San Giuseppe Cairo (SV) 3° Montecchio Maggiore (VI) 4° Mariano Keller (NA) RINGO TOP PLAYER - Erkyehun PIZZORNO (Oratorio San Giuseppe Cairo) RINGO SPIRITO DI SQUADRA - Cassina Rizzardi (Como) CATEGORIA JUNOR - CLASSIFICA E PREMI 1° Internapoli Kennedy (NA) 2° AFC Obermais (BZ) 3° Oratorio San Vincenzo (PA) 4° London FC (UD) RINGO TOP PLAYER - Francesco DE ROSA (Internapoli Kennedy) RINGO SPIRITO DI SQUADRA - ALL STARS (MI)

Commenti

Francavilla-Amoruso, incontro in corso. Magrì deciderà in giornata?
L'Unicusano vuole la Ternana ma i tifosi si oppongono al cambio del nome