Altri Sport

Formula 1, GP d'Olanda: il riassunto delle prove libere 1 e 2

23.08.2024 17:56

Dopo la pausa estiva, è finalmente tempo di scaldare i motori. La Formula 1 approda in Olanda, nel circuito di Zandvoort. Di seguito, il riassunto delle giornate di giovedì e venerdì:

 

MERCATO

Carlos Sainz, attualmente pilota della Ferrari, ha commentato l'ufficialità che nessuno, fino a pochi mesi fa, si sarebbe mai aspettato: il pilota spagnolo approderà in Wiliams per la prossima stagione. Una scelta quasi obbligata a causa del mancato rinnovo con la scuderia di Maranello, che al suo posto ha preferito il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton. “Sono più libero con la testa, spero solo di concludere la stagione in Ferrari con tanti punti e podi" - ha detto Sainz - “In Ferrari ho vinto 3 gare molto diverse tra loro. La prima, a Silverstone, è stata la più speciale, la prima della mia carriera. La seconda, a Singapore, è stata la più divertente e la più inaspettata. La terza, a Melbourne, è stata la più bella, visto il contesto (il pilota numero 55 rientrava da un'operazione che lo aveva costretto a saltare il precedente gran premio)”

Chiuso il capitolo piloti, passiamo ad uno scoop epocale. Sembra infatti quasi fatta tra Adrian Newey e l'Aston Martin. L'ingegnere migliore della storia della F1 a detta di molti, è ormai separato in casa con Red Bull. Dal GP di Miami non appare più in pista e non contribuisce allo sviluppo della RB20. Le pretendenti principali per accaparrarsi Newey sono Ferrari e Aston Martin, ma proprio negli ultimi giorni, sembra che la scuderia inglese abbia superato la concorrenza, mettendo sul piatto oltre che un progetto promettente, un contratto multimilionario.

 

PROVE LIBERE 1 E 2

A Zandvoort molti team hanno portato aggiornamenti, una su tutte è la Wiliams. Le libere 1 però, non mostrano nulla di nuovo, a causa della pioggia. Mercedes e McLaren sempre davanti, seguite da Verstappen. Nelle prove libere 2 torna il sole, ma resta un vento molto forte e fastidioso, che caratterizza la prima mezz'ora. Russel e Perez vanno in ghiaia nella stessa curva, ma riescono a ripartire. A non ripartire sarà qualche minuto dopo Nico Hulkemberg che, dopo un testacoda, si ritroverà nelle barriere. Intanto, nella seconda metà di classifica c'è un nuovo arrivato, la Ferrari. Quasi troppo brutta per essere vera, la ‘rossa’ sprofonda in basso. Prima Sainz ha dei problemi al cambio che lo costringono a ritirarsi dalla sessione, e poi Leclerc si trova incastrato dietro un treno di macchine che li impediranno di raccogliere dati significativi. Tuttavia, nonostante queste disavventure, nel giro secco Leclerc ha messo la sua Ferrari in 9° posizione, dietro a Magnussen su Haas. Un risultato che riconferma Zandvoort una delle piste peggiori per la Ferrari

Commenti

UFFICIALE: Brindisi, ecco la decisione su Ceesay
Formula 1, Alpine: ecco il nuovo pilota per il 2025