Il Mercatino resta a Piazza Vittoria? Tutti contro la Baldassarre

23.11.2012 20:52

Paola BaldassarreGiorno nuovo. Nuovo botta e risposta. Al centro dell’attenzione sempre il mercatino di Natale e la sua ubicazione.  “Abbiamo ottenuto – spiega il vicesindaco Paola Baldassarre - l'autorizzazione dal tribunale di Bari per utilizzare i locali dell'ex Upim, in comodato d'uso, sino al 30 Aprile. Ci impegneremo affinchè questo luogo, purtroppo lasciato in questi anni al degrado più totale, possa rinascere e trasformarsi in un agorà commerciale dove veicolare le iniziative dei commercianti e degli artigiani. La scelta dell'ex Upim è mossa unicamente da una volontà di risparmiare rispetto alle spese folli compiute in passato. Ciò che mi preme maggiormente però sono gli interessi dei miei concittadini e di queste categorie lavorative. L’assessore non esclude passi indietro: “sono disposta, a vagliare ogni soluzione alternativa che mi verrà proposta, e chiaramente anche quella che riporti all'installazione delle 'casupole' in piazza Vittoria. La conditio sine qua non però dovrà essere una ed una soltanto: i piccoli commercianti e gli artigiani non dovranno sborsare alcun emolumento per poter usufruire di questa possibilità. Negli anni passati, queste categorie, erano costrette a pagare una cifra pari a 400 euro ogni dieci giorni per usufruire delle 'casette'”.

E sull’argomento torna anche il centrodestra. Il capogruppo de ‘La Puglia Prima di tutto’ Massimiliano Oggiano ritiene “che qualsiasi intervento di natura economica, per mettere a norma i locali dell’ex upim, da parte dell'Amministrazione comunale di Brindisi (quindi con fondi pubblici) risulterebbe inevitabilmente attenzionato dalla Corte dei Conti! Non e' tanto la somma da investire ad essere il problema quanto lo strumento dell'intervento diretto della pubblica Amministrazione ad essere incoerente! Si sarebbe potuto tranquillamente mantenere il caratteristico mercatino di Natale nei pressi di piazza Vittoria e contemporaneamente, di concerto con le varie associazioni di categorie, trovare soluzioni alternative e migliorative percorribili per riqualificare la zona che va dalla stazione scendendo giù per i corsi principali”.

Sempre ieri e le Associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA avevano bocciato senza mezzi termini l’iptesi di spostare il mercatino nell’ex upim proponendo di mantenerlo in piazza Vittoria.

Commenti

Ecco il Sant'Antonio Abate, prossimo avversario del Brindisi
Sant'Antonio, contro il Brindisi sciopero degli ultras