Calcio

Calcio a cinque, il Futsal Brindisi si gioca la salvezza

04.05.2013 15:35

Futsal BrindisiOggi alle ore 16 al Palasport Da Vinci lo spareggio con l’Effe.Gi. Castellana

Una stagione all’ultimo respiro. Questo pomeriggio al Palasport Da Vinci il Futsal Brindisi si gioca un anno, il suo battesimo nel campionato di C1. Una storia in sessanta minuti, quelli che i ragazzi brindisini cercheranno di trasformare nell’obiettivo più importante, atteso una stagione intera e giunto ora all’affondo finale. Un appuntamento che ha il sapore di una contesa all’ultimo respiro, un dentro-fuori che mette di fronte Futsal Brindisi ed Effe.Gi. Castellana, matricola e pretoriana che oggi a partire dalle 16 si contenderanno il tagliando per la permanenza nel massimo campionato regionale di futsal. In palio un risultato, per la formazione allenata da Francesco D’Errico, che appagherebbe un’annata sofferta, segnata da alti e bassi ma soprattutto dalla voglia di un gruppo di ragazzi pronti a mettersi in discussione e dimostrare di essere più forte delle difficoltà. Un carattere che vuole testardamente lasciare il segno sul campo anche oggi, ultima spallata a un campionato che non ha tradito le qualità di questi ragazzi. Caparbi e determinati sempre, sempre disposti a dare tutto, convinzione, agonismo, gioco di squadra e sacrificio. Un impatto con il campionato estremamente positivo, una partenza sprint che ha poi lasciato il posto a un cammino più accidentato, tra assenze importanti e cambi in corso d’opera, ed oggi i conti con il destino che sceglie l’avversario, non il Fovea toccato in sorte all’Azetium Rutigliano, ma l’Effe.Gi. Castellana, uscito dall’urna dopo l’ultimo pareggio della compagine brindisina in casa con il Donia. 37 punti il Futsal Brindisi, con una quasi perfetta parità tra gol fatti (120) e subiti (121), due in più della formazione barese che nel suo consuntivo conta una vittoria in meno e un pareggio in più e un -24 nella casella della differenza reti. Ma sulla soglia dell’ultimo atto raffronti e dati hanno un senso appena più che simbolico. In campo il tecnico brindisino chiederà tensione e compattezza, nervi saldi e concentrazione fino all’ultimo, il campionario migliore distillato nei minuti della partita decisiva.

“Le trenta gare disputate finora non contano più - afferma il capitano del Futsal Brindisi Gianfranco Scarpa -, conti, numeri e ragionamenti li mettiamo da parte perché adesso comincia un altro campionato, lungo il tempo di una partita, nella quale dovremo incastrare tutto il meglio che possiamo e sappiamo dimostrare. Abbiamo tutto da conquistare, la salita comincia da zero ma abbiamo tutto per arrivare in vetta e regalarci un’altra C1 e regalarla anche al nostro pubblico. Che mi aspetto più numeroso e caloroso del solito, perché oggi saranno importanti gli stimoli e le motivazioni che ci spingeranno verso un traguardo imperdibile. Siamo carichi a molla, peccato per l’assenza dello squalificato Stefano Patimo, ma in campo sicuramente non ci penseremo”.

Dunque, oggi lo sport brindisino indossa colori e speranze del Futsal Brindisi, d’obbligo portare in salvo la C1 di calcio a cinque. Palasport Da Vinci ore 16. Abbia inizio il campionato più breve. Dita incrociate e forza Futsal!

Comunicato stampa Futsal Brindisi

Commenti

Flora: "Sarei lieto se Albano restasse con noi"
Brindisi - Puteolana 1-1 (finale)