Associazione Porti Puglia: Haralambides presidente
Sarà il prof. Hercules Haralambides il primo presidente dell’Associazione Porti di Puglia (Apulian Ports Association APP), il nuovo organismo che mette assieme, con obiettivi e strategie comuni, le Autorità Portuali del Levante (Bari, Barletta e Monopoli), Taranto e Brindisi. Una sinergia vincente fortemente voluta dai rispettivi presidenti con il coordinamento dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini e del presidente della Regione Nichi Vendola. L’associazione è stata costituita oggi nella sede della Regione proprio alla presenza anche del presidente Vendola e dell’assessore Minervini.
E’ certamente significativo che sia stato affidato al presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi Hercules Haralambides l’incarico di avviare nel migliore dei modi il nuovo organismo. “Questo compito – dichiara il presidente Haralambides - è per me motivo di particolare soddisfazione. Credo molto sui vantaggi che riusciremo produrre in favore dei nostri porti pugliesi. In questo modo saremo certamente più competitivi negli scenari nazionale ed europeo.
Gli obiettivi dell’APP sono tre: prima di tutto la sinergia di un “sistema porto” ci darà le necessarie economie di scala e di scopo permettendoci di competere nella sempre più competitiva arena del Mediterraneo. Il nostro impegno di marketing congiunto, basato sulla complementarietà dei nostri servizi, rafforzerà la nostra posizione comune, non solo per i nostri prodotti nei mercati internazionali, ma anche tra le istituzioni internazionali, come l’Unione Europea.
In secondo luogo, con l’armonizzazione delle nostre procedure operative e dei nostri sistemi (ad esempio l’integrazione delle piattaforme ICT e portuali),la APPci condurrà ad una maggiore efficacia dei costi ed efficienza e, quindi, indubbiamente, ad una maggiore competitività.
Infine, in collaborazione con le nostre eccellenti università, l’APP mira a diventare un’associazione basata sulla ricerca. L’APP ha lo scopo di attrarre a se ricercatori Italiani ed internazionali nel campo dei porti, trasporti e della logistica ed con ciò essere presente, come lead partner, nei maggiori progetti europei ed internazionali. L’agenda di ricerca dell’Associazione potrà consentire alle nostre Università di ricevere fondi adeguati per anni.”
La presidenza di Hercules Haralambides avrà durata annuale e prevede al suo compimento la rotazione, con uguale tempistica, con gli altri due presidenti delle già citate Autorità Portuali. L’attività del presidente e del comitato di coordinamento e gestione che lo affiancherà sarà svolta a titolo gratuito, pertanto senza oneri o costi a carico dell’ Apulian Ports Association.
Commenti