Comune, "Accertiamo responsabilità e tassiamo grandi aziende"
"Ho partecipato oggi alla conferenza stampa del Sindaco Mimmo Consales sullo stato dei conti del Comune. L'articolo è una fedele ricostruzione di ciò che è stato esposto dal sindaco”. Cosi il consigliere Comunale Riccardo Rossi commenta le parole del primo cittadini sulla difficile situazione finanziaria dell’Ente.
I TAGLI - “Gravissimi i continui tagli del governo Monti 10 milioni di euro ( 6 prima e 4 a maggio ) sostenuto anche dai parlamentari locali di PDL, PD e UDC. Un governo che continua ad operare tagliando lo stato sociale, partendo proprio dagli enti locali i primi ad occuparsi dei bisogni dei cittadini”.
LA MACCHINA COMUNALE – “Ma incredibile anche la gestione della macchina comunale. Qui a Brindisi ci sono oltre 5 milioni di mancati introiti per fitti ad abitazioni e locali commerciali del comune e nessuno ha mai avviato una azione di recupero? Stesso discorso per la gestione della discarica, Iacp ecc....
Oltre alle necessarie azioni per il recupero dei crediti devono essere realizzate tutte le azioni per accertare le pesanti responsabilità di chi ci ha portato in questo stato”.
LA PROPOSTA – “Per recuperare fondi noi riproponiamo ciò che abbiamo proposto in campagna elettorale a partire dall'adeguamento ICI non solo per il fotovoltaico, ma anche per le grandi aziende, a partire da Enel che versa qui molto meno che altrove.
Inoltre aprire una vertenza con le grandi aziende chimico energetiche che qui a Brindisi fanno grandi profitti per ottenere 50 milioni di euro all'anno come risarcimento economico.
Nelle convenzioni con queste aziende si devono ottenere oltre le necessarie riduzioni delle emissioni , riduzione immediata del carbone e trasformazione a gas per Enel, anche compensazioni economiche."
Commenti