Calcio

Maglie personalizzate e play-off allargati: ecco la nuova Lega Pro

10.06.2016 19:21

Tante novità in Lega Pro per la prossima stagione. Il nuovo Presidente Gabriele Gravina sta letteralmente rivoluzionando la terza serie calcistica italiana. Innanzitutto, ma questa non è più una novità, si tornerà, ripescaggi permettendo, a tre gironi da venti squadre ciascuno. E non è escluso che si possa tenere meno in considerazione la posizione geografica delle squadre in modo da rendere il campionato ancora più affascinante.

Inoltre da quest’anno anche nella vecchia serie C i calciatori dovranno indossare per tutta la stagione la maglia personalizzata con numero fisso e cognome, cosi come avviene da anni in serie A e B.

Per i playoff di Lega Pro le novità più importanti:  quella approvata dal consiglio federale è un’autentica rivoluzione: l’obiettivo dichiarato è dare interesse anche alle ultime giornate di campionato e contrastare il fenomeno dell’accomodamento delle partite.

Saranno playoff nuovi, con una formula allargata a 24 squadre: tutte le classificate dal terzo al decimo posto di ogni girone si affronteranno in gara secca sul campo della miglior qualificata, con lo schema terza-decima, quarta-nona, quinta-ottava e sesta-settima. Le dodici squadre – quattro per girone - che passeranno il turno, più le tre seconde classificate in campionato e la vincitrice della Coppa Italia, a cui si darà quindi un peso specifico importante, daranno vita alle “Final Eight”. I quarti di finale saranno sfide con andata e ritorno, mentre le semifinali e la finale si disputeranno su un unico campo neutro, deciso probabilmente prima dell’inizio del campionato, individuato dalla stessa Lega Pro.

Commenti

Marzia Tagliamento al Famila Schio
Clamoroso tonfo interno dell'Asd Brindisi Paradiso: 0-5 nel 'Fanuzzi'