Preview Brindisi-Marcianise: assalto alla vetta

19.10.2013 17:51

869pallone2Brindisi – Vigilia senza dubbio particolare in vista di Brindisi-Marcianise, autentico match-clou della 8° Giornata di Andata nel sempre più avvincente ed equilibrato, oltre che incerto, Girone H.

Di fronte, infatti, si ritroveranno al “Fanuzzi”, che si spera sia - finalmente - gremito in ogni ordine di posto, la rivelazione del campionato e una delle squadre ritenute da battere, ovvero il Brindisi di mister Ciullo, partito a “fari spenti” ma da annoverare, a giusta ragione, tra le candidate ad un ruolo da protagonista, trascinata da bomber Gambino (capo-cannoniere con 10 reti) e – particolare da non sottovalutare – da un ritrovato entusiasmo, che si respira nuovamente in riva all’Adriatico, dove giunge, però, un avversario tosto, caricatissimo ed intenzionato a recitare non certo la parte della cd. “vittima sacrificale”.

Il Marcianise è, infatti, l’attuale capolista del Girone H, ha 18 punti (frutto di sei vittorie su sette, l’ultima delle quali ottenuta nel pirotecnico 4-3 contro la quotata Turris domenica scorsa e con l’unico “stop” subito sinora per 1-0 nella trasferta di Manfredonia), ha il miglior attacco del torneo (con 20 reti all’attivo, grazie alla verve realizzativa dei vari Iadaresta, Temponi ed Allegretta) e, soprattutto, ha dalla sua il vantaggio psicologico non indifferente di non aver niente da perdere e di potersela giocare senza molte pressioni, puntando ad una tranquilla salvezza, a differenza dei bianco-azzurri adriatici, a quota 13 (ma virtualmente secondi, senza il noto  punto di penalizzazione iniziale) e reduci, dal canto loro, dalla rinfrancante qualificazione agli Ottavi di Finale della Coppa Italia di Serie D, dopo il sofferto successo ottenuto solo ai rigori nell’impantanato derby infrasettimanale con l’ostico Bisceglie) ma inevitabilmente condizionati - anche solo a livello inconscio - dall’improvvisa frattura creatasi in settimana a seguito della clamorosa lite in diretta televisiva di martedì scorso tra il Presidente Flora ed il Direttore Generale Carbonella, poi rientrata grazie al buon senso di tutti, ma in ogni caso parsa quanto meno inopportuna in un momento così delicato della stagione.

Da tenere d’occhio nel Marcianise: in primis, Mister Antonio Foglia Manzillo, un tecnico giovane, bravo e preparato, abituato a lavorare coi giovani da anni e capace di motivare il gruppo come pochi.

L’arma in più: l’entusiasmo dell’”undici” campano, alle stelle, non a caso, trattandosi di una formazione frizzante, giovane, ma pur sempre espressione di una piazza calcistica importante, dove in un recente passato - in Serie C1 - hanno allenato Mister Boccolini e hanno giocato, tra l’altro, Mino Tedesco (attuale capitano del Brindisi).

L’incognita, per i giallo-verdi ben capitanati dall’esperto difensore e “bandiera” Michele Ciano, è rappresentata, da un lato, dall’importante assenza del fantasista Nicola Citro (classe ’89, ex Messina), il trascinatore dei suoi compagni, infortunatosi proprio nel finale dello sfortunato derby di coppa di mercoledì scorso, perso solamente ai rigori contro la corazzata Savoia, capolista indiscussa del Girone I, nonché, dall’altro, dalla improvvisa inquietante “tegola” della sospensione in via cautelare inflitta dal Tna al centrocampista 25enne Michele Conte, trovato positivo ad una sostanza proibita (Clostebol) a seguito di un controllo anti-doping ex lege 376/2000 del 22 settembre scorso dopo Manfredonia-Marcianise (1-0).

Nel Brindisi, per contro, non saranno disponibili a centrocampo lo squalificato De Martino e l’infortunato Nassi, mentre non al massimo sono anche il n. 1 Novembre ed il difensore Patti, acciaccati dell’ultim’ora, il che costituisce un problema non di poco conto per Mister Ciullo, costretto, ancora una volta, a dover fare di necessità virtù per riuscire a mettere in campo un “undici” all’altezza della situazione, soprattutto nel reparto arretrato e nella zona nevralgica.

Match cruciale, in definitiva, per sondare le reali ambizioni e le effettive potenzialità della (immancabile) sorpresa stagionale e della formazione adriatica, reduce, come detto, da una settimana intensa e difficile, ma anche consapevole di potersi inserire nel discorso-promozione, a patto - ovviamente - di riuscire a (vincere la scommessa di) tenere unite tutte le componenti del progetto calcistico illustrato in estate.

L’auspicio - manco a dirlo - è che il convincente Brindisi di questo promettente inizio stagionale si ritrovi tra i primi posti a fine anno, in modo tale da poter programmare un Girone di Ritorno (che si prospetta sin d’ora infuocato, atteso il livello generale del torneo e data l’importanza della posta in palio, vista la riforma in atto della Lega Pro) da autentico protagonista.

Arbitrerà questa interessante sfida d'alta classifica (peraltro curiosamente inedita a livello di precedenti tra le due compagini dal secondo dopo-guerra ad oggi) il Signor Davide Andreini di Forlì, coadiuvato dagli assistenti Cantiani e Colangelo.

Probabili formazioni:

Brindisi (4-3-3): Novembre, Iaboni, Liotti, Favia, Patti (Sicignano), Cacace, Fella, Marsili, Gambino, Pellecchia, Tedesco.

A disp.: Peschechera, Bove, Vantaggiato, Akuku, Iaia, Martinelli, Greco, Albano.

All.: Ciullo.

Marcianise (3-5-2):  Imbimbo, Ciano, Pagano, Gerardi (D'Anna), Lagnena, Posillipo, Verdone, Temponi, Iadaresta, Allegretta, Rossetti.

A disp.: Buk, Perraca, D'Antonio, Mastroianni, Arena, Di Ronza, Teneriello.

All.: Foglia Manzillo.

Intanto, ecco i risultati dei due anticipi odierni in programma nel Girone H:

Puteolana-Taranto=2-2

1’pt Fioretti (P), 26’pt Ciarcià (T), 39’st rig. Molinari (T), 48’st Pastore (P)

Mariano Keller-Manfredonia=0-0

Classifica

Marcianise 18, Matera 14, Brindisi (-1), Turris, Monopoli, Real Vico 13, Manfredonia 11*, Taranto, Mariano Keller 10*, Bisceglie, Gelbison 9, Gladiator  (-1), Francavilla 8, Grottaglie, Puteolana 7*, San Severo, Real Metapontino 5, Nardò (-12) -10.

*: una partita in più. Questo, infine, il quadro completo degli incontri validi per l’8° Turno del Girone H:

Grottaglie-Monopoli (Arb. Volpi di Arezzo) Bisceglie-Real Vico (Arb. Chindemi di Viterbo) Brindisi-Marcianise (Arb. Andreini di Forlì) Francavilla-Gelbison (Arb. Del Rosso di Molfetta) San Severo-Nardò (Arb. Somma di Castellammare di Stabia) Turris-Real Metapontino (Arb. Curti di Milano)

Gladiator-Matera - n.b.: a porte chiuse per disposizione della Prefettura di Caserta (Arb. Serani di Foligno)

Ferdinando Garramone

Commenti

Anticipo, Puteolana - Taranto 2-2
Brindisi - Marcianise 2-0 (finale)