L'Ostuni cerca 'il colpo' a Sant'Antimo
OSTUNI - Si chiude a Sant’Antimo il 2011 dell’Assi Ostuni che ricorderà per sempre quest’anno per la storica promozione in Legadue. Una sfida tra matricole quella in programma nel Pala Blu di Pozzuoli che ospita le gare interne del Sant’Antimo. Dopo aver affrontato squadre di fascia alta, l’Assi torna a giocare uno scontro diretto contro una concorrente alla salvezza. Finora in trasferta la formazione di Marcellett i ha vinto tre gare, tutte contro squadre che sono coinvolte nella corsa per evitare l’ultimo posto. Forlì, Imola e Bologna sono stati i campi espugnati finora dai gialloblù che ora sperano di continuare su questa strada per chiudere in bellezza un 2011 fantastico e per mettere una pietra importante nella costruzione della salvezza.
Intanto bisognerà battere il Sant’Antimo, formazione che nelle ultime settimane sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio. A parte la pesante sconfitta di Barcellona di quattro giorni fa, nelle ultime settimane la formazione napoletana
è riuscita a battere Bologna e Jesi, ma ha anche messo grande paura alla corazzata Reggio Emilia che l’ha spuntata solo all’ultimo tiro.
Inutile negare che Sant’Antimo ha cambiato volto da quando la società ha ingaggiato il giovanissimo play, Riccardo Morachini. Con lui trovando conclusioni a canestro più comode. In otto partite il play della nazionale under 20 ha collezionato 11 punti di media in 29’. Sul perimetro coach Di Carlo può contare sulla coppia di americani composta da Campbell e Teague. Il primo ha superato l’infortunio di inizio stagione contribuendo al riscatto della sua squadra con una media di 13 punti in 31’ a partita. Il “bomber” dei campani è David Teague, guardia con tanti punti nelle mani. Per lui finora quasi 18 punti a partita in 34’ con oltre sei rimbalzi di media. Coppia tutta italiana sotto i tabelloni. Nel ruolo di ala gioca Giacomo Eliantonio, confermato dalla passata stagione, mentre il centro è Alessandro Cittadini, una vita nella Fortitudo Bologna, pivot esperto e grande lottatore sotto le plance. Importante anche l’apporto della panchina grazie agli italiani Cantone, Rossi e Gagliardo. A completare il roster del Sant'Antimo dopo la partenza di Nick George è arrivato Milivoje Bozovic montenegrino con passaporto serbo, classe 1985 (210 cm - 94 kg). Si tratta di un’ala centro che, però, non potrà giocare contro l’Ostuni perché il suo tesseramento non è stato ancora
perfezionato. I precedenti sono favorevoli al Sant’Antimo che in casa ha vinto due delle tre gare giocate contro l’Assi Ostuni. Precedente favorevole, invece, per la formazione ostunese nel Pala Blu di Pozzuoli dove l’Ostuni giocò e vinse nella stagione 2007/2008 culminata con la promozione in A dilettanti.
La sfida tra Sant’Antimo ed Ostuni sarà diretta da Gianni Caroti di Cecina, Gianfranco Ciaglia di Caserta e Denis Quarta di Torino.
Commenti