"Energia distribuita per lavoro distribuito"

24.04.2012 10:16

Brindisi Bene Comune organizza giovedì 26 aprile alle 18.30 in Piazza Rubini, angolo Corso Garibaldi, un incontro dal titolo “ Energia Bene Comune “ con Angelo Consoli, direttore del Centro Studi per la Terza Rivoluzione Industriale.

Il modello energetico basato sui combustibili fossili, carbone e petrolio in primis,  concentrato nelle grandi fabbriche, è oggi non solo in crisi ma esso stesso causa della crisi. Emerge con forza invece un nuovo modello energetico permesso dalle nuove tecnologie nel campo delle fonti rinnovabili. Un modello in grado di ridistribuire l’energia e la ricchezza , consentendo a tutti di produrre l’energia per il proprio consumo, non concentrato e quindi in grado di creare lavoro diffuso partendo dalle piccole imprese, dai progettisti, dagli artigiani.

Se l’energia è un bene comune, la sua produzione non può avvenire secondo processi concentrati che stuprano il territorio e consumano gli altri beni comuni, il suolo, l’aria, l’acqua, la salute pubblica.

Energia distribuita per lavoro distribuito è lo slogan che meglio sintetizza la terza rivoluzione industriale. Occorre quindi definire anche a Brindisi un piano energetico comunale, da definire  anche attraverso un processo partecipativo, con il quale impostare la filiera produttiva necessaria per la realizzazione di vere e proprie comunità dell’energia.

Una pianificazione in grado di rimettere in moto l’economia, consentendo una crescita occupazionale che il vecchio modello di sviluppo non può più consentire.

Commenti

"Imu bis? Neanche a parlarne"
Contrabbando: 3,5 tonnellate di sigarette sequestrate