Samb
Calcio

Guadalupi, Orfano e Chiatante: gli 'eroi' brindisini riportano la Sambenedettese tra i pro

I tre calciatori nati proprio in Puglia hanno contribuito al ritorno in Serie C del club marchigiano

19.04.2025 16:15

Ora è ufficiale. Davvero. La Sambenedettese è tornata in Serie C a distanza di quattro anni. La squadra allenata da Ottavio Palladini ha dominato il girone F di Serie D. Grazie - anche - all'aiuto di tre brindisini doc. Vale a dire Luca Guadalupi, Federico Chiatante e Marco Orfano. Tre ragazzi. Tre colleghi. Ma soprattutto tre compaesani. Che hanno dato il massimo per raggiungere un obiettivo con la propria squadra di calcio. Oggi in Serie C, vero. Ma situata a 493 kilometri di distanza dall'amata Brindisi.


Da chi c'è sempre stato. Chi è tornato. E chi è arrivato. Tre strade opposte legano Chiatante, Orfano e Guadalupi. Doveroso, dunque, chiarire le rispettive situazioni. A partire proprio dal primo. Federico ha lasciato il Città di Gallipoli nell'estate del 2023 (dopo aver segnato ben dieci gol con la maglia dei pugliesi) per poi firmare proprio con i rossoblù. In Riviera trova molto spazio, vedasi le dieci presenze fatte registrare. Ma il suo apporto è comunque importante. E a testimoniarlo c'è il gran gol realizzato contro l'Avezzano il 12 maggio nella semifinale playoff.

Il giocatore piace alla società. Chiatante viene confermato e trova molto più spazio: 20 presenze e due reti segnate. Una - in particolar modo - arrivata contro la Vigor Senigallia grazie a una conclusione dai 30 metri.

Ma proseguiamo con il secondo dei tre calciatori. Vale a dire Marco Orfano che, a dirla tutta, ha una storia molto simile a quella di Federico. Il classe 2005 arriva nel 2023 dalle giovanili del Lecce e, in sei mesi, colleziona appena quattro presenze. Quindi il trasferimento al Team Altamura (dove gioca una partita e conquista la C) e il ritorno a San Benedetto. Dove - proprio in questa stagione - si è preso il posto da titolare. Qualche numero: 25 presenze e un assist fornito, quello contro la Fermana.

Chiudiamo questa bella storia con il più esperto dei tre. Luca Guadalupi, 'l'ultimo arrivato' o ‘l’eroe di Teramo’. Chiamatelo come preferite. Nella stagione 2023/24 ha vestito la maglia del Nardò. Ma una volta giunto a San Benedetto del Tronto si è presto tutto. Centrocampo e approvazione dei tifosi. Insieme a Kevin Candellori, il classe 1996 compone una diga davanti alla difesa. E - per non farci mancare nulla - si fa vedere anche in fase realizzativa con otto gol segnati e sei assist forniti. Due delle reti realizzate, tra le altre cose, sono arrivate proprio allo stadio Gaetano Bonolis che sono valse, difatti, la promozione in C. “Questa è la gioia più grande della mia vita dopo la nascita di mia figlia (Isabel, ndr)”, dirà commosso al termine della partita.

Riportare la Samb in Serie C: missione compiuta. Grazie (anche) a tre brindisini.

Davide Balestra

Commenti

A 19 anni in panchina col Brindisi: il percorso di Antonio Castrignano