BCL: Happy Casa imperfetta ma vogliosa. Battuto il Darussafaka ed è di nuovo in corsa qualificazione.
Soffre e rischia più volte di sciupare l'occasione, ma stavolta l'Happy Casa resiste e batte per 82-73 i turchi del Darussafaka nel quarto incontro del girone di Basketball Champions League, grazie a un maiuscolo Adrian e un finalmente decisivo Josh Perkins.
Vittoria e scontro diretto ribaltato dopo il -6 dell'andata.
Brindisi, in ottica play-in, torna in corsa qualificazione.
LA PARTITA
La partita si apre con un botta e risposta che dura quasi metà primo quarto. Gli errori sono tanti e grossolani, ci sono da una parte e dall'altra airball e palle perse clamorose. Il primo minibreak è dei turchi, con Boothe che segna il 5-10 in lunetta; Brindisi piazza un bel parziale di 17-6 e chiude il primo quarto avanti 22-16.
Nel secondo quarto i biancoazzurri aprono con una tripla di capitan Zanelli che regala il +9 (25-16), ma è uno strappo momentaneo. McCullough è caldissimo e piazza ben 3 bombe nel solo secondo periodo. Boothe fa 13-3 di parziale e il Darussafaka va avanti sul 28-29, e lo scarto non è più ampio solo grazie al 0/4 dei turchi a cronometro fermo.
E' Jeremy Chappell a risvegliare l'attacco di Brindisi, con la bomba del controsorpasso. Verso la fine del quarto Brindisi pasticcia e perde diversi palloni, concedendo ai biancoverdi addirittura il +5. Ci mette una pezza Clark con la bomba sulla sirena, rimediando alla sua persa precedente: a metà tempo il parziale è 41-43.
La ripresa si apre con la tripla di Josh Perkins, che restituice a Brindisi il vantaggio sul 44-43. Nick Perkins segna anche il +5, ma proprio nel miglior momento di Brindisi concede un antisportivo che interrompe il parziale. Brindisi tocca comunque il +10 grazie ai punti di un grande Adrian e un'altra bomba di Josh Perkins. Solo l'imprecisione in lunetta non concede ai biancoazzurri uno scarto ancora più ampio a fine terzo quarto: 61-51.
Sembra quasi fatta, ma i turchi hanno altri piani: 5-0 firmato Boothe e Pineiro, e Vitucci ferma la partita. Cupain segna i punti del -3 (66-63), ma cresce la difesa di Brindisi. Adrian e Zanelli confezionano un 5-0 che riporta i padroni di casa sul +8 (71-63). Gaspardo in contropiede potrebbe regalare il +10, ma lo 0 su 2 in lunetta rischia di essere fatale: McCullough, sfruttando anche un gran recupero grazie alla zone press turca, ne fa 4 di fila, riportando Darussafaka al - 4 (73-69). Il libero supplementare, per fortuna, non è concretizzato, e allora ci pensa Josh Perkins: gioco da 3 punti e 2 su 2 in lunetta che chiude la partita. Lo scarto finale è ritoccato da Udom.
Finisce 82-73, e Brindisi, con fatica e con voglia, torna in corsa qualificazione.
IL TABELLINO
Josh Perkins 16, Adrian 15, Nick Perkins 13, Zanelli 8, Gaspardo 8, Chappell 7, Udom 6, Clark 5, Visconti 4, Carter.
Commenti