Giovani e lavoro: corso formativo per cuochi
La federazione provinciale Unimpresa Brindisi, in accordo con le aziende partner, e l’ente di formazione AssiForm Europe hanno il piacere di comunicare l’avvio delle iscrizioni al percorso di formazione denominato “Cuoco : recupero delle vecchie tradizioni culinarie brindisine”, che si terrà presso la sede operativa di AssiForm Europe nella cittadella della ricerca. Il progetto è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia ed è riservato a 20 giovani residenti nella provincia di Brindisi, con un’età massima di 25 anni, preferibilmente donne o appartenenti alle fasce deboli, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che siano iscritti negli elenchi del Centro per l’Impiego in qualità di disoccupati.
Il corso mira ad elevare le specificità culinarie del territorio brindisino al rango di variabile competitiva essenziale per coltivare il vantaggio competitivo di differenziazione nel panorama enogastronomico regionale e nazionale. Il programma si articola in 300 ore di formazione d’aula e 300 ore di stage da svolgere presso aziende del settore e partner di Unimpresa Brindisi, è garantita un’indennità di frequenza ed il rilascio della qualifica professionale di “Cuoco” con competenze certificate per coloro che avranno superato con successo tutte le prove di verifica previste.
Le materie oggetto del corso saranno: storia e tradizioni enogastronomiche brindisine, comunicazione e marketing territoriale, finanziamento, creazione e gestione d’imprese enogastronomiche, sicurezza sui luoghi di lavoro, conservazione degli alimenti, igiene alimentare, Haccp, normativa di riferimento, work experiences del gusto.
Tutti gli interessati dovranno prenotare la propria partecipazione alla prova di selezione facendo pervenire la domanda di adesione e la documentazione integrativa presso la segreteria di Assi Form Europe (tel 0831.588090, [email protected]) non oltre le ore 13 dell’11 maggio 2012.
Per maggiori informazioni consultare il sito di unimpresabrindisi.it e assiformeurope.it.
Commenti