Calcio

Iniziative per valorizzare il Castello Alfonsivo

19.06.2012 20:19

Continuano senza sosta le iniziative ideate e realizzate da Legambiente Brindisi, Eliconarte, Marina di Brindisi Club, Teatro delle Pietre, CTG, gruppo di associazioni che mettono in campo la propria competenza ed esperienza con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica nel recupero e nella valorizzazione di uno dei beni culturali più belli e suggestivi di Brindisi: il Castello Alfonsino-Forte a Mare.

Il “sodalizio” fra le cinque associazioni, da anni impegnate con costanza e caparbietà nel territorio, viene ufficializzato il 28 aprile 2012 durante il convegno “Il porto e il suo patrimonio culturale: ipotesi di recupero e valorizzazione” nell’ambito delle iniziative del Salone Nautico di Puglia 2012.

Renderlo fruibile, portarlo a conoscenza di tutti, alzare il livello della conoscenza del bene in oggetto è la strada giusta e una serie di iniziative organizzate ne danno conferma. Il 27 maggio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Spiagge e Fondali puliti 2012” sono state organizzate visite guidate a cura di Eliconarte, la pulizia degli spazi esterni e interni a cura di Legambiente Brindisi e Monteco s.r.l., la pulizia della Darsena del Castello a cura dei sub del Marina di Brindisi Club.

Mercoledì 13, dal torrione del Castello, le numerosissime imbarcazioni in partenza per la regata Brindisi-Corfù sono state “salutate” con le bandiere delle cinque associazioni suddette ed uno striscione di sensibilizzazione: “FACCIAMOLO VIVERE”! Nei weekend di giugno e luglio sono previste altre iniziative da realizzare in questo Castello che i brindisini sperano torni a vivere al più presto.

Commenti

Nuovo ribaltone: Galluzzo resta. Francioso allenatore?
La Riforma dei campionati passa dal numero dei fallimenti