
Iniziative per valorizzare il Castello Alfonsivo

Il “sodalizio” fra le cinque associazioni, da anni impegnate con costanza e caparbietà nel territorio, viene ufficializzato il 28 aprile 2012 durante il convegno “Il porto e il suo patrimonio culturale: ipotesi di recupero e valorizzazione” nell’ambito delle iniziative del Salone Nautico di Puglia 2012.
Renderlo fruibile, portarlo a conoscenza di tutti, alzare il livello della conoscenza del bene in oggetto è la strada giusta e una serie di iniziative organizzate ne danno conferma. Il 27 maggio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Spiagge e Fondali puliti 2012” sono state organizzate visite guidate a cura di Eliconarte, la pulizia degli spazi esterni e interni a cura di Legambiente Brindisi e Monteco s.r.l., la pulizia della Darsena del Castello a cura dei sub del Marina di Brindisi Club.
Mercoledì 13, dal torrione del Castello, le numerosissime imbarcazioni in partenza per la regata Brindisi-Corfù sono state “salutate” con le bandiere delle cinque associazioni suddette ed uno striscione di sensibilizzazione: “FACCIAMOLO VIVERE”! Nei weekend di giugno e luglio sono previste altre iniziative da realizzare in questo Castello che i brindisini sperano torni a vivere al più presto.
Commenti