Il quadro della Madonna di Pompei arriva a Brindisi
Il quadro della Madonna del Rosario nella parrocchia dell’Ave Maris stella e di S. Giustino De Jacobis
Il quadro della Madonna di Pompei, una delle icone mariane più venerate nel mondo, sarà “in visita” nella Diocesi di Brindisi - Ostuni. La sacra immagine della Vergine Maria, sarà ospitata dal 18 al 22 gennaio nella Parrocchia di San Giustino De Jacobis. Soddisfatto, dell’arrivo dell’icona della Vergine Maria, il parroco don Francesco Caramia.
Un evento che vuole essere una sosta nel cammino ordinario della comunità per riflettere insieme a Maria sul tempo presente che ci vede “in crisi” su ogni aspetto della vita. In modo particolare nei giorni dedicati a lei, insieme alla Chiesa, sperimenteremo il suo essere Madre dell’unità,la Donnache presiede la comunità dei discepoli inviata dallo Spirito ad annunciare il vangelo della Verità e della Carità: anzitutto unità nella Chiesa-parrocchia, ma mi auguro di unità nella Chiesa cittadina, per essere testimoni della Chiesa-unità dei cristiani.
Sarà questo un tempo nel quale non solo implorare dalla Vergine Santa il dono dell’unità ma, anche occasione per sperimentarla, per ritrovarci attorno a lei insieme nella difficile corsa del Vangelo.
Il quadro sarà accolto all’ingresso della città dalle forze dell’ordine che accompagneranno l’auto cappella presso il quartiere Casale dove sarà accolta dalla comunità parrocchiale e dai frati cappuccini. Mercoledì 18 aprile alle ore 16. Dopo il momento di accoglienza, processionalmente sarà portato al Villaggio pescatori per essere imbarcato sulla motonave che attraversando il seno di ponente accompagnerà la venerata Immagine alla banchina di Viale Regina Margherita dove ad attenderla ci saranno le tutte le massime autorità cittadine, i sacerdoti insieme con le comunità parrocchiali. Dopo il saluto del Commissario prefettizio Sua Eccellenza il Dott. Bruno Pezzuto, si snoderà la breve processione che risalendo via Montenegro si porterà nella Basilica Cattedrale dove Mons Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi - Ostuni, celebreràla SS Messa.Al termine della celebrazione, accompagnata dalle forze dell’ordine, l’Icona sarà portata al quartiere Bozzano nella parrocchia S. Giustino De Iacobis dove resterà fino a domenica 22 e da dove ripartirà per Pompei alle ore 12.30.
Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato il quadro sarà in chiesa per le visite dei gruppi e dei fedeli della città. Sabato 21 gennaio alle ore 20 il gruppo musicale “Signum” e la schola cantorum parrocchiale eseguirà il concerto/preghiera di musiche sacre. Domenica 22 aprile alle 10:30 SS Messa celebrata dal parroco. Al termine della celebrazione ci sarà il saluto e la partenza per il santuario di Pompei.
Alla sua Materna protezione affideremo anche i nostri cammini educativi, tutti gli sforzi della chiesa diocesana in questo ambito e in questo tempo. Con lei vogliamo riscoprire la bellezza dei valori autentici, quelli eterni, quelli che fanno bene al cuore La sua sosta in mezzo a noi sia anche motivo di consolazione, di forza, di impegno per quanti vivono situazioni difficili di disoccupazione, di povertà, di disordine morale e familiare nella nostra città.
Tanti i motivi per fare festa e riflettere, per pregare e rinnovare l’impegno evangelico.
Commenti