Valtur Brindisi - HDL Nardò: la presentazione della partita
Si gioca la settima giornata nel campionato di serie A2 di basket, ed è già derby con la sfida tra Valtur Brindisi e HDL Nardò. Dopo sei giornate la situazione di classifica non è delle migliori per le due formazioni pugliesi, con i biancoazzurri che hanno solo due punti, mentre i granata ne hanno quattro dopo la bella vittoria casalinga sulla Fortitudo Bologna. Sarà una sfida nella sfida che vedrà di fronte due allenatori con un curriculum di tutto rispetto, Piero Bucchi da una parte e Luca Dal Monte dall’altra.
Dopo un avvio di campionato con qualche difficoltà, la HDL sta trovando finalmente un’identità di squadra trascinata dalla coppia di americani Woodson e Stewart. Avery Woodson, play-guardia del quintetto neretino, è il primo realizzatore di squadra e scrive oltre 19 punti di media gara tirando col 62% da due ed il 53% dall’arco. Non da meno Wayne Stewart, anche lui con doppia cifra nelle mani, nelle prime sei giornate con 15,3 punti media. In cabina di regia, coach dal Monte, si affida al confermato Nikolic, guardia–ala di due metri che divide il ruolo con Woodson. Altro esterno del quintetto granata è Aristide Mouaha, non uno altissimo, supera di poco il metro e 90 ma con un atletismo importante, soprattutto in fase difensiva. A chiudere il cinque di partenza di Nardò Antonio Iannuzzi, 24 presenze tra il 2018 ed il 2020 con la New Basket, un pivot di ruolo che fa un buon lavoro nell’area colorata garantendo ribaltamenti per tiri aperti degli esterni. Con l’assenza del play Zugno, out per una lesione muscolare, coach Dal Monte farà ruotare in almeno tre ruoli Ebeling e Donadio, col 2004 Rapetti pronto in caso di necessità, mentre Thioune sarà il cambio naturale di Iannuzzi.
In casa Valtur Brindisi sarà la gara d’esordio dell’ultimo arrivato Ivan Almeida, che coach Bucchi potrebbe schierare subito in quintetto base, col rientrante Kevin Ndzie pronto ad allungare le rotazioni. Ancora presto invece per rivedere in campo Vildera e Ogden. Nel PalaPentassuglia palla a due ore 18.00, arbitri Antonio Giunta, Fulvio Grappasonno e Andrea Coraggio.
FRANCESCO GUADALUPI
Commenti