Romano: "Pubblicare on line i lavori delle Commissioni consiliari permanenti"
“Rendere pubblici e disponibili online sul sito del Consiglio regionale, i lavori delle Commissioni consiliari permanenti”: è l'obiettivo della proposta di legge presentata dal Gruppo consiliare del Partito democratico, che propone di integrare il regolamento interno del Consiglio, al fine di agevolare il controllo pubblico sugli atti della pubblica amministrazione.
“Le Commissioni – spiega il capogruppo Pd, Pino Romano - sono un luogo e un momento molto importante per l’attività legislativa del Consiglio, i cui effetti riguardano e soprattutto interessano tutti i pugliesi. Ci sembra dunque doveroso rendere conto a loro, ai cittadini, dei lavori e delle decisioni che vengono assunte nelle Commissioni. Dall’ambiente alla sanità, dal lavoro alla programmazione culturale, dal bilancio ai trasporti, le Commissioni consiliari sono il motore della macchina Puglia. Ed è per questo – conclude – che i pugliesi hanno il sacrosanto diritto di conoscere esattamente la strada che questa macchina sta percorrendo”.
Insomma, parola d’ordine ‘trasparenza’. Una proposta un po’ grillina secondo molti ma fondamentalmente apprezzata sia nella maggioranza che nell’opposizione. Pubblicare su internet i lavori delle Commissioni consiliari permanenti può essere un ulteriore contributo per avvicinare i cittadini a politica ed amministrazioni.
Commenti