Calcio

38 defibrillatori per le scuole della provincia

21.04.2012 15:22

DefibrillatoreLa Giunta provinciale di Brindisi ha deliberato l’acquisto di 40 defibrillatori per tutto il territorio provinciale. Lo comunica il presidente della Provincia Massimo Ferrarese specificando che di questi 38 saranno in dotazione degli istituti superiori dotati di palestra, uno viene messo a disposizione del Tribunale di Brindisi e l’altro nella sede della Prefettura/Provincia.

“L’abbiamo annunciato cinque giorni fa e oggi abbiamo deliberato in Giunta l’acquisto dei defibrillatori che sono fondamentali per la rianimazione immediata in caso di arresto cardiaco – dichiara il presidente della Provincia Massimo Ferrarese. Ma non ci siamo fermati a questo. Abbiamo concordato un protocollo di intesa con il direttore provinciale del 118, dottor Massimo Leone, per la realizzazione di corsi di formazione all'utilizzo dei macchinari riservati a quattro persone per ogni istituto superiore, per il tribunale e perla Provincia/Prefettura, in modo che in qualsiasi momento sia presente un addetto in grado di provvedere all’uso del defibrillatore. Ormai è noto a tutti che dopo un arresto cardiaco ogni minuto perso equivale al 10% di possibilità di salvare una vita”.

Attraverso questo protocollo di intesa il 118 si impegna a formare gli addetti e, nel contempo, a garantire il controllo dei macchinari, dei materiali di consumo e della loro efficienza.

“La Provincia– ha concluso Ferrarese – ha deciso di acquistare i migliori defibrillatori sul mercato e che sono gli stessi in dotazione al 118 per una maggiore rapidità di esecuzione ed utilizzo degli stessi software. Il coordinamento di tutte le procedure è affidato alla Protezione Civile della Provincia di Brindisi”.

Commenti

"Dov'era D'Attis? Lo spieghino gli ex uomini di Mennitti che oggi sono con Consales"
Campagna elettorale in corsia: Brigante scrive a Vendola: "adesso basta"