
Serie D/H: tra V. Francavilla, Fasano e Matera: si infuoca la lotta play-off
A nove giornate dal termine della regular season la lotta play-off è più viva che mai. Nessuno si sarebbe aspettato una situazione del genere dopo la prima parte di campionato, con il Fasano in piena zona retrocessione e la Virtus Francavilla al primo posto in classifica. Ad oggi tutti i pronostici sono stati ribaltati e, in piena bagarre per la top 5 troviamo anche due compagini brindisine.
LA STAGIONE DI FASANO E V. FRANCAVILLA
Fasano e Virtus Francavilla sono separate da un solo punto. L'attuale posizione in classifica però, è il risultato di due percorsi diametralmente opposti: da una parte troviamo gli imperiali, una squadra che a inizio anno sembrava non avere rivali. Per la Virtus infatti, sono arrivate sei vittorie nelle prime sei giornate e un primo posto ben consolidato. Da lì in poi, sono state molte più le gioie dei dolori per la squadra del pres. Antonio Magrì: due esoneri e una striscia di tredici partite senza vincere, né in casa né in trasferta. Intanto, mentre il Francavilla lottava per la vetta, a Fasano si navigava nelle parti basse della graduatoria. Pochi punti e un esonero scontato per Iannini. Al suo posto, è subentrato Michele Agovino. Questa, è stata la svolta nella stagione biancazzurra: l'ex Paganese, anche grazie ad alcuni innesti, non solo ha portato il Fasano ad una salvezza tutt'altro che scontata, ma addirittura ha spinto la squadra a sei lunghezze dai play-off. Per concludere, poche settimane fa è arrivato lo scossone societario e il cambio di proprietà per la squadra della selva, con un conseguente addio di Agovino. Tuttavia, il Fasano non ha mai smesso di lottare, ma soprattutto di vincere.
L'INCOGNITA MATERA
A soli quattro punti dalla coppia pugliese troviamo il Matera. I lucani stanno attraversando una rocambolesca crisi societaria che si sta riflettendo anche sui risultati in campo. Il 6-1 al “Vito Curlo” nello scontro diretto contro il Fasano è lo specchio di una stagione che, al contrario di quanto ci si aspettasse, volge di male in peggio. Pochi punti e molti, troppi gol subiti. Gli investimenti nel mercato invernale ponevano di diritto il Matera tra le candidate al salto di categoria. Al contrario, pochi giorni fa è addirittura arrivato un comunicato della squadra nel quale i giocatori annunciavano di non aver percepito gli ultimi stipendi, seguito poi da un contro-comunicato della proprietà a chiarire il tutto. Ad oggi i lucani sono in silenzio stampa e non trovano i tre punti da cinque giornate: l'ultima vittoria infatti, risale al 23 di Febbraio contro l'Angri. Per gli uomini di Di Gennaro il prossimo turno sarà l'ultima chance per, quantomeno, provare a giocarsi i play-off fino all'ultimagiornata. Il Matera, infatti, scenderà in campo in uno scontro diretto più che cruciale al “XXI Settembre - Franco Salerno” proprio contro la Virtus Francavilla.
DIEGO CAIANIELLO
Commenti