40 milioni per il progetto Metrobus

03.08.2012 16:11

E’ stato firmato questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il protocollo di intesa del  progetto “Brindisi Metrobus” che rivoluzionerà la mobilità urbana della città e del territorio. Sottoscrittori del documento la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Brindisi e Aeroporti di Puglia. Hanno preso parte alla conferenza stampa anche le Province di Lecce e Taranto.

“Attraverso questo progetto – ha dichiarato il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese – diamo un nuovo e decisivo impulso alla mobilità urbana del trasporto pubblico. Chi arriva con la linea ferroviaria, sia da Lecce che da Taranto che dai paesi della provincia di Brindisi, arriverà  alla stazione del Perrino per poi scendere e prendere il Metrobus che lo porterà direttamente in aeroporto e viceversa Ma non solo. Anche chi arriva dal mare, con navi crociera e traghetti, attraverso un metrò marittimo potrà intercettare la stessa linea e arrivare in aeroporto. Un servizio quindi fondamentale per lo sviluppo del turismo in città e tra i territori e che proietta la città di Brindisi tra le più all’avanguardia con un servizio unico nel suo genere. Si tratta di un grande passo in avanti per il nostro territorio nell’ottica di una interconnessione sempre più efficace ed efficiente”.

[gallery link="file" orderby="title"] La proposta prevede una linea Metrobus che collegherà il Terminal di interscambio Treno-Metrobus realizzato nell’area dell’ospedale Perrino che si congiungerà con l’Aeroporto di Brindisi garantendo i collegamenti con i servizi ferroviari per tutti i principali centri del Grande Salento. Il Metrobus nel suo percorso avrà anche un terminal di interscambio presso la foce del canale Cillarese con il servizio di Metrò marittimo di navigazione interna della città di Brindisi. Questa linea di Metrò marittimo metterà in collegamento due parcheggi di interscambio localizzati in corrispondenza  delle fermate capolinea con il Centro storico e le due sponde del Seno di ponente. Il Terminal del Cillarese rappresenterà anche il punto di interscambio  tra il Metrobus e i servizi di Metrò marittimo dedicati ai collegamenti con il terminal crociere a servizio dei passeggeri provenienti dall’aeroporto che intendono imbarcarsi.

Il percorso del Metrobus dall’ospedale Perrino all’Aeroporto ha una lunghezza pari a 6,5 chilometri e prevede 5 fermate intermedie. Il tempo di percorrenza è di 12 minuti mentre il servizio avrà una frequenza di 30 minuti.

Il percorso del Metrò marittimo avrà una lunghezza di 3,5 chilometri, prevede 6 fermate intermedie e il tempo di percorrenza è pari a 21 minuti.

Commenti

Calcio, Brindisi: sponsor in arrivo
Rione Bozzano: giornata di pulizie