Scuola, stage per studenti tedeschi al "Fermi"
Studenti tedeschi ospiti dell’Itis “Fermi” di Francavilla Fontana per un tirocinio formativo sino al 13 ottobre. Quest'attività, in corso in questi giorni, nasce da un accordo di cooperazione fra l’Istituto scolastico francavillese e la “Berufsbildende Schulen” di Peine (cittadina vicino Hannover) e fa seguito alla visita effettuata, lo scorso ottobre di due anni fa, presso il “Fermi” ed il suo territorio, da una rappresentanza dello staff dirigenziale della BBS e al viaggio in Germania di un gruppo di 8 studenti dell’Itis lo scorso maggio. Gli studenti tedeschi hanno trovato accoglienza nelle famiglie degli alunni dell’Itis, così come gli studenti italiani, a loro volta, trovarono un caloroso trattamento in famiglia durante il precedente viaggio in Germania.
L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico Giovanni Semeraro, particolarmente attento anche ai rapporti con le realtà estere, rappresenta sicuramente un'occasione di crescita professionale e di positivo confronto culturale e umano sia per i giovani tedeschi che per gli studenti italiani. Nel progetto sono coinvolti i seguenti docenti: Gremmelmeier , Destradis, Giorgia Martina, Palma, Cinzia Pagano, Rizzello.
Sino al 13 ottobre, gli studenti tedeschi saranno impegnati in stage presso le aziende Soavegel, Alenia Aeronautica, Agusta, Cantieri Danese, nonché in attività di laboratorio presso l’Itis “Fermi”. Ma ci sarà spazio anche per la cultura ed il divertimento. Sono state, infatti, programmate visite al Castello di Oria, al Castello Aragonese di Taranto e a Fasanolandia. Prevista anche una partita di calcio tra ragazzi italiani e tedeschi.
Commenti