La Provincia di Brindisi tra gli enti più virtuosi

01.07.2013 17:44

Provincia di BrindisiUn’amministrazione che va controcorrente rispetto la tendenza nazionale. Mentre l’Italia si interroga sul perché dei clamorosi ritardi dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni alle imprese. Malcostume che spesso porta addirittura al fallimento delle aziende, la Provincia di Brindisi si conferma ente particolarmente virtuoso nel pagare i propri creditori. Già all'inizio di giugno il record positivo fu evidenziato da un articolo di Lorenzo Salvia pubblicato sul Corriere della sera, nel quale si riportava l’elenco delle venti Province più “celeri” nello sfruttare gli spazi finanziari richiesti e ottenuti dal Ministero dell’Economia in seguito al cosiddetto “decreto sblocca pagamenti” varato dal Governo.

Ebbene, ad oggi, la Provincia di Brindisi ha effettuato il 97% dei pagamenti pendenti e, dunque ha quasi completamente azzerato i propri debiti con imprese e fornitori.

L’amministrazione fa sapere che il rimanente 3% rimasto non pagato fa capo a posizioni debitorie che esulano dalla volontà dell’Ente e sulle quali gravano procedure esecutive e/o contenziosi che non ne consentono l’immediato pagamento. Per quel che riguarda le Pubbliche Amministrazioni, nonché gli altri soggetti titolari di crediti nei confronti della Provincia (come ad esempio Consorzi o Associazioni), i pagamenti sono stati integralmente effettuati nei termini previsti al 100%.

I pagamenti effettuati nelle ultime settimane dalla Provincia di Brindisi costituiscono, senza dubbio, una notevole boccata d’ossigeno per i diretti beneficiari e non solo.

Commenti

Il Brindisi prepara altri colpi, tutte le news questa sera a 'D Calcio'
Offerta del Brindisi per Carlo Vicedomini