A Torre Guaceto viaggio al centro del cibo e del “senso”
Con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Vincenzo Epifani, Presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Alfredo Malcarne, Presidente Camera di Commercio Brindisi e Silvia Ceriani, Direttrice Slow Food Editore, sono partiti ufficialmente I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE di torre guaceto, che per 3 giorni proietteranno la riserva di torre guaceto al centro del cibo e del senso che il cibo ha oggi per l’uomo.
Il percorso eco-gastronomico della Notte di San Lorenzo prende infatti la forma di un meraviglioso e colorato Mercato che come un filo invisibile legherà il giorno alla notte, i piatti ai campi, i co-produttori alle profondità del mare.
I Mercati raccoglieranno per 3 giorni nella stessa piazza le più interessanti esperienze nel campo dell’eco-gastronomia del territorio facendole incontrare con l’arte, il teatro, la World Music e soprattutto con i consumatori e con i tanti turisti appassionati di Puglia e territorio.
L’evento è organizzato dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto in collaborazione con Slow Food Alto Salento e la cooperativa Thalassia, con il sostegno economico della Camera di Commercio di Brindisi.
Domani, notte di San Lorenzo, è la serata dedicata all’IDEA DI CULTURA CHE STIAMO COLTIVANDO e la piazza ospita una riunione pubblica del MANIFESTO DELLA CULTURA di Brindisi insieme alla performance di barbonaggio teatrale FANCULOPENSIRO di Ippolito Chiarello.
Ma domani la piazza sarà anche quella dei più piccoli con IL MERCATO DEI BAMBINI (Attenzione: si possono portare oggetti, giochi, idee da scambiare e barattare e ogni bambino avrà la sua bancarella) e lo spettacolo di strada STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBA di PRINCIPI ATTIVO TEATRO.
Oltre a tutto, cucina di strada, spettacoli, incontri/dibattito e laboratori e, considerata la non casuale coincidenza astrale della Notte di San Lorenzo, non mancherà lo spazio dell’astronomia e della lettura del cielo.
ll programma completo giorno per giorno è consultabile e scaricabile on line sui siti: www.riservaditorreguaceto.it, www.cooperativathalassia.it e www.slowfood.it.
Oppure consultando il CENTRO VISITE AL GAWSIT nella Borgata Serranova ai numeri: 0831/989885 - 331/3477311.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Riserva di Torre Guaceto
9, 10, 11 agosto 2012, dalle 19:30 a notte
giardini del Centro Visite AL GAWSIT di Serranova
I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE di torre guaceto
Una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti
2°edizione/progetto Slow Food Altosalento e Thalassia
Con Presìdi, Comunità, Cuochi di TerraMadre, aziende e produttori BIO.
PER GRANDI E BAMBINI
Con gli spettacoli e gli interventi artistici di strada di:
PRINCIPIO ATTIVO TEATRO/incursioni poetiche e “Storia di un uomo e della sua ombra”
Antonio CATALANO, Alessandra MANTI/tuttestorie, universi e mondi da mangiare
IPPOLITO CHIARELLO in FANCULOPENSIER’OFF
Dall’Emilia Romagna I VIOLINI DI SANTA VITTORIA e le musiche dell’Osteria del Fojonco con il Parmigiano della Solidarietà salvato dalle pietre del terremoto.
Nella piazza dei mercati
I PIU’ PICCOLI trovano IL MERCATO DEI BAMBINI (Attenzione!!! Si possono portare oggetti, giochi, idee da scambiare e barattare. Ogni bambino avrà la sua bancarella. Se non avete oggetti trovate un’officina per creare!) a cura del Corso per Animatori Ambientali
LE MAMME possono usufruire del salotto informativo di Leche League Italia
ore 19:30
Apertura del Mercato
Prodotti locali e bio, progetti eco-gastronomici, presidi e comunità slow food, mostre, laboratori per bambini
La cucina di strada:
Fritturina di pesce e verdura della Riserva
Orecchiette maritate di Grano Senatore Cappelli con verdura della Riserva
Parmigiano della Solidarietà
Gelati Meno18 dai Presidi Slow Food
Birrificio artigianale Gruit di Brindisi
I vini di Agricole Vallone, Tenute Rubino, Accademia dei Racemi
ore 21:00
Attorno allo stesso tavolo
Cena a più mani tra gastronomia, teatro e saperi (posti limitati/necessaria prenotazione)
Con i cuochi di TerraMadre e gli artisti Antonio Catalano, Luigi D’Elia, Alessandra Manti.
Prima sera: pesci, olio, fili invisibili
In degustazione:
burratina con pomodori semisecchi Presidio Slow Food, fritto di pesce e verdure Torre Guaceto, sorbetto di mandarino tardivo di Ciaculli
Seconda sera: del grano e di altri sentimenti
In degustazione:
delizie della comunità dei produttori caseari dell’alto salento, orecchiette di grano senatore cappelli ai profumi della riserva, gelato al caffe di huehuetenango
Terza sera: birra, pane liquido e carciofi nel tempo
In degustazione:
capocollo di Martina Franca presidio slow food, fichi della comunità e carciofi sott’olio, grano pestato di senatore cappelli, le birre
ore 22:30
Il tempo delle Conversazioni
Dialoghi a più voci sul cibo, il senso e il cambiamento
Prima sera: MARI, il progetto PAM e il libro FOUR FISH, Il futuro dell’ultimo cibo selvatico di Paul Geenberg (si parla del mare e dei pesci che stanno finendo)
Seconda sera: FANCULOPENSIERO, ma di che stiamo parlando? con la partecipazione di Ippolito Chiarello e MANIFESTO PER LA CULTURA, Brindisi (si parla dell’idea di cultura e arte che stiamo coltivando)
Terza sera: DONNE-BIODIVERSITA’-PRESIDI, esperienze, racconti e il libro FICHI DI PUGLIA a cura di Francesco Minonne e Paolo Belloni. (si parla di donne, cambiamento e…latte materno)
Con la collaborazione di Silvia Ceriani, Direttrice Slow Food Editore. Partecipano ai dialoghi Serena Milano (Resp. Fondazione Biodiversità onlus), Raffaella Ponzio (Resp. Presidi Slow Food Italia), Emilia D’Urso (Presidio Mandorla di Toritto), Flavia Petrilli e Antonello Del Vecchio (Divisione di Neonatalogia ospedale di Carbonara), Alessandra Buscicchio Di Noi (La Leche League Italia), Manifesto per la Cultura-Brindisi, associazioni, movimenti, artisti, poeti, cittadini.
ore 23:30
A luci spente
Si spengono le luci del Mercato e si esplora il cielo notturno guidati dal giornalista/astrofilo Cosimo Galasso
(posti limitati/necessaria prenotazione)
ore 24:00
Meglio tardi che mai
cocktail, racconti e musica per la notte a cura di Michele Di Carlo
Commenti