
Il centrosinistra prepara il nuovo 'laboratorio politico'
Prende sempre più consistenza l'ipotesi di rivedere il laboratorio politico che consegnò la vittoria a Massimo Ferrarese nelle ultime provinciali, anche alle prossime elezioni amministrative. I partiti che hanno partecipato al vertice di lunedi scorso hanno emesso un comunicato comune nel quale confermano di avere un’intesa di massima. In particolare PD, SEL, Partito Socialista, IDV, UDC, NOI CENTRO, API, "Sviluppo e Lavoro” stanno preparando un patto di ferro per presentarsi uniti alle consultazioni di Brindisi, Fasano, Erchie e S. Michele Salentino.
“C’è piena consapevolezza che la tornata elettorale della prossima primavera rivesta una importanza politica straordinaria” – scrivono nella nota - “la grave situazione economica e sociale che sta investendo il Paese e le nostre comunità richiede un grande sforzo di responsabilità alle forze sane della società, che devono essere in grado di offrire ai cittadini programmi e progetti chiari, classi dirigenti nuove e qualificate. Un percorso aperto alle forze politiche e sociali, ai movimenti, ai singoli cittadini che intendono costruire un futuro nuovo per le nostre comunità”.
Le segretarie provinciali dei partiti confermano di essere sulla strada giusta per cercare non solo un'alleanza elettorale ma una coalizione larga basata sulla condivisione di programmi, scelte ed impegni vincolanti con le comunità locali.
Pur con le dovute differenzazioni, è emersa la disponibilità da parte dei presenti a proseguire nel percorso, verificando, una volta entrati nella specificità delle singole realtà locali, le condizioni per un impegno comune.
La riunione si è conclusa con l’impegno ad una nuova convocazione già nei prossimi giorni delle forze politiche partecipanti per proseguire il confronto avviato.
Commenti