Calcio

Brindisi, la lettera del capitano D'Anna dopo la promozione in Serie C

"Cari tifosi, i primi a CrederCi siete stati proprio voi"

16.05.2023 09:35

Nove gol, sette assist, sempre presente. Tuttavia, descrivere solo in questa maniera il capitano del Brindisi, Simone D'Anna, sarebbe fin troppo riduttivo. Lui è quello che ci ha sempre messo la faccia. Dalla conferenza stampa che ha riportato Ciro Danucci sulla panchina del Brindisi in cui a nome della squadra si è assunto tutte le responsabilità, alla chiacchierata con i tifosi al ritorno dalla storica vittoria a Barletta. "Tutti dobbiamo fare un mea culpa - affermava il 7 febbraio 2023, dopo l'esonero di Danucci - Per noi ancora nulla è compromesso". "Lotteremo fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata", dichiarava invece ai tifosi biancazzurri. In molti potrebbero dire che sono le classiche "frasi fatte". Forse è vero, ma nel calcio l'unica cosa che conta sono i fatti. E D'Anna ha dimostrato di avere ragione. 14 maggio 2023: il Brindisi è in Serie C. La storia è fatta. Nella serata di ieri il capitano brindisino ha voluto scrivere una lettera ai suoi compagni e a tutta la tifoseria, strappando probabilmente qualche altra lacrima al popolo brindisino, dopo le tante già versate per l'emozione domenica pomeriggio.

D'Anna: "Questo gruppo ha dimostrato di avere con sé grandi UOMINI"

"Per qualcuno il 14/05/2023 - scrive D'Anna - sarà una semplice data, per noi invece, Brindisi calcio, è un appuntamento con la storia. Storia che viene scritta da chi ci ha sempre creduto per davvero! Scritta da un gruppo di persone che si son conosciute pian piano col passar del tempo, inizialmente quasi completamente sconosciute, ma consapevoli che aiutandoci uno con l'altro avremmo potuto fare qualcosa di straordinario. Tra alti e bassi questo gruppo ha dimostrato di avere con sé degli UOMINI prima che grandi calciatori. Gli stessi che nonostante le diverse avversità non si sono mai abbattuti, anzi. Si sono compattati più che mai e hanno affrontato qualsiasi ostacolo, anche quelli che sembrano insormontabili (vedi conferenza stampa post esonero del mister)".

"Siamo caduti, è vero. Però ci siamo rialzati e abbiamo continuato a combattere per il nostro obiettivo comune, come ci eravamo promessi in quella famosa chiacchieratra tra noi e voi tifosi. "Lotteremo fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata", detto fatto! Eccoci qua, oggi, dopo aver vinto un campionato in uno spareggio e dopo aver scritto pagine importanti per questa gloriosa maglia e questa splendida città, finalmente riportata dove merita di essere!". Infine il capitano conclude la sua lettera con un pensiero per tutti i tifosi del Brindisi: "Ora, però, devo fare un plauso a voi splendidi tifosi biancazzurri, sempre presenti in ogni stadio a non farci mancare mai il vostro calore e il vostro apporto. Ma, soprattutto, non ci avete mai fatto sentire soli (anche quando inizialmente c'era un po' di scetticismo). Voi ci siete sempre stati ed è proprio per questo che questa squadra non ha mai mollato. Perché in fondo i primi a CrederCi siete stati proprio voi. CAMPIONI GIRONE H 22/23!".

Commenti

La vittoria di Daniele Arigliano, il presidente solitario che ha dato esempio di umiltà e determinazione
Cavese, Lamberti: "Il Brindisi non ha rubato nulla. Complimenti a loro"