Calcio

Tomaselli sullo sciopero dei Tir

23.01.2012 23:35

Il fermo dell’autotrasporto, indetto da una parte minoritaria delle associazioni di rappresentanza del settore, sta procurando in diverse parti del paese gravi disagi ai cittadini, alla circolazione su strade e autostrade e, persino, momenti di grave tensione.

Auspichiamo che il Governo intervenga immediatamente per ristabilire la legalità nelle strade italiane rimuovendo i blocchi che si vanno formando dalle prime ore della mattinata.

Siamo assolutamente solidali e comprendiamo bene l’esasperazione degli autotrasportatori che da molto tempo stanno vivendo una situazione insostenibile per le loro imprese a causa degli aumenti di costi e della grave crisi in cui versa il settore da anni.

Tutto ciò, però, non può essere in alcun modo strumentalizzato da alcune associazioni che, confidando su tali difficoltà, sollecitano irresponsabilmente proteste così gravi ed immotivate.

Proprio nei giorni scorsi, infatti, il Governo ha assunto impegni precisi nella direzione delle richieste della categoria e delle loro associazioni di rappresentanza, le quali, non a caso, in larga parte, si sono dissociate da questo fermo nazionale.

A cominciare dai provvedimenti annunciati la scorsa settimana in Parlamento dal Ministro Passera che vanno nella direzione richiesta dalle stesse associazioni di categoria: dalla disposizione che prevede il recupero trimestrale delle accise sul carburante al decreto per l'applicazione delle sanzioni previste nella norma sui costi minimi per la sicurezza stradale, dall'attuazione del regolamento per l'accesso alla professione di trasportatore, alla ripartizione dei 400 milioni per il settore dell'autotrasporto previsti dalla Legge di Stabilità per il 2012.

Per questo, nella convinzione che l’esasperazione degli autotrasportatori abbia motivi fondati e nel rispetto della loro forte richiesta di risposte concrete, auspichiamo che il Governo riconvochi al più presto le associazioni di categoria e che oggi stesso il fermo venga revocato.

Commenti

Brindisi, rapina al negozio 'Acqua e Sapone' di viale Aldo Moro
Sciopero Tir: code e caos alle stazioni di carburante