Calcio

Tragedia Costa Concordia: le istruzioni per i risarcimenti

17.01.2012 10:08

Naufragio Costa Concordia Dopo il dolore, occorre individuare le responsabilità; le sedi di Confconsumatori sono a disposizione dei turisti coinvolti. Confconsumatori esprime il proprio cordoglio per le vittime (e loro famiglie) della tragedia della Costa Concordia. Cordoglio e solidarietà che vanno anche alle migliaia di persone che pur non avendo subito danni fisici hanno visto trasformata in tragedia, che segnerà sicuramente la loro esistenza, quella che doveva essere una vacanza. Confconsumatori ringrazia tutti coloro che si sono adoperati nel soccorso e assistenza delle persone coinvolte nel naufragio.

L’Associazione, rispettando il momento di grave ansia e dolore su quella che è una brutta pagina per la marina mercantile italiana, si è astenuta nei primi giorni dopo la sciagura dal parlare di risarcimenti. Tuttavia dopo il soccorso si deve parlare di responsabilità e sul punto la Confconsumatori, a livello nazionale, esprime piena fiducia nell’operato della Procura della Repubblica di Grosseto. Qualora fossero confermate le ipotesi di reato, a carico di soggetti responsabili dell’evento e si giunga ad un processo, la sede nazionale della Confconsumatori annuncia sin da ora la propria volontà di costituirsi parte civile, perché il danno procurato da eventuali condotte illecite non è solo diretto alle migliaia di turisti coinvolti, ma colpisce la credibilità del turismo italiano e della nostra marina mercantile.

 

Parimenti, la Confconsumatori fornirà in tutta Italia, in caso di processo penale, assistenza a tutti coloro che vorranno costituirsi parte civile per ottenere il ristoro del danno morale oltre che di quello patrimoniale. Circa i danni la Confconsumatori assisterà altresì in sede civile i turisti e auspica che Costa Crociere voglia, aprendo anche un confronto con le associazioni dei consumatori per stabilire modalità rapide e snelle, provvedere spontaneamente all’immediato rimborso del costo della crociera ed all’immediato ristoro quanto meno dei danni patrimoniali dovuti a perdita di bagagli, di denaro, documenti e beni, per poi procedere con la liquidazione dei danni biologici e morali –oltre che esistenziali e da vacanza rovinata- patiti dai turisti.

Per ulteriori informazioni Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi 347 – 0628721

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