Basket

Valtur Brindisi - Real Sebastiani Rieti: il riassunto della partita

15.09.2024 11:44

La Valtur Brindisi si aggiudica la tredicesima edizione del memorial Pentassuglia battendo la Real Sebastiani Rieti 81 – 62. Rispetto alle altre edizioni, questa volta è stata una gara unica tra due formazioni. 
Sicuramente un buon test per la squadra brindisina che ha fatto vedere una bella pallacanestro, tanta difesa e gioco corale in attacco. Alla palla a due, coach Bucchi, ha schierato quello che potrebbe essere il quintetto base per la prossima stagione, ovvero capitan Laquintana, Allen, De Vico, Ogden e Vildera.  Nei primi minuti del primo quarto si è vista più Rieti che Brindisi, ma nella seconda parte è stato Vildera a dominare sotto i tabelloni e scrivere subito la doppia cifra (11 punti) a referto, con la Valtur che ha chiuso sul più due il tempino, 21 – 19. 
Nel secondo quarto i pugliesi hanno alzato decisamente il ritmo di gioco riuscendo ad allungare nel punteggio grazie ad un 3/4 dall’arco di Tosho Radonijc con i laziali che si vedono a sprazzi grazie ai canestri di Sarto e Cicchetti. Alla pausa lunga è sempre la New Basket avanti, 46 – 33.
Il terzo quarto è a senso unico con i biancoazzurri che piacciono per intensità difensiva e buone scelte in attacco, con Tommy Laquintana che divide la cabina di regia con un ottimo Calzavara. La Sebastiani soffre la difesa di Brindisi, coach Rossi fa ruotare i suoi uomini ma a fine frazione sono venti i punti di ritardo per i laziali, 67 – 47.
Negli ultimi dieci minuti sono sempre i biancoazzurri di Piero Bucchi a mostrare un basket spumeggiante con Calzavara che continua lo show personale con penetrazioni e assist.
A fine partita quattro uomini in doppia cifra per la Valtur, Radonijc con 10 punti, Calzavara e Laquintana con 14 e Vildera con 20, eletto anche MVP del memorial. 
Ultimo impegno di preseason per la formazione brindisina venerdì 20 e sabato 21 col torneo di Cividale del Friuli che vedrà in campo, oltre alla Valtur, la stessa Cividale, Vuelle Pesaro e Tezenis Verona.

FRANCESCO GUADALUPI

Commenti

La Valtur Brindisi si aggiudica il Memorial ‘Pentassuglia’
Fidelis Andria - Brindisi, ecco la probabile formazione dei biancazzurri