Calcio

Sportello di orientamento per fare impresa, soluzione alla disoccupazione?

20.09.2011 19:52

Da una analisi effettuata da Unioncamere, la provincia di Brindisi si pone al 28° posto in Italia relativamente alle assunzioni di giovani "under30", al 66° posto riguardo le assunzioni di laureati e diplomati, sul totale delle assunzioni non stagionali previste, al 38° posto per le assunzioni di figure di alto profilo ("highskill").

Se si fa riferimento poi alla stabilità contrattuale, la nostra provincia si attesta al 75° posto nella relativa graduatoria, poiché solo per il 18% delle assunzioni le imprese hanno previsto un inserimento con contratto a tempo indeterminato! E' evidente come questi dati, resi noti dal Sistema Camerale, possano creare un certo allarme, a cui si è pensato di dare una prima energica risposta attraverso l’attivazione di uno sportello informativo, istituito presso Promobrindisi, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brindisi. Uno sportello di Orientamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo. La proposta della Promobrindisi va, infatti, nella direzione di stimolare la ricerca di percorsi di inserimento lavorativo, alternativi al classico lavoro dipendente. La Regione Puglia si trova nel pieno della Programmazione Europea 2007-2013 e l'offerta di azioni e bandi utili a percorsi di lavoro autonomo è assolutamente interessante.

Ben otto i bandi aperti a valere sulla Programmazione Operativa Regionale, dai Programmi Integrati di Agevolazioni allo Start up, dal Titolo II Industria, Artigianato e commercio ai finanziamenti per le imprese innovative, dai Programmi Integrati di Agevolazione per il Turismo ai Contratti di Programma, dal Titolo II per le imprese Turistiche agli aiuti previsti dalla Programmazione del Piano per il Lavoro. Un momento d’oro, dunque, per chi volesse valutare l’opportunità di accedere a facilitazioni finanziarie per l’avvio di esperienze di lavoro autonomo. Lo Sportello di Orientamento alle Imprese della Promobrindisi è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il responsabile dello sportello, dott. Michele Carriero, ai seguenti recapiti: tel 0831/562994 - e-mail: [email protected].

Commenti

Rapina in casa di un'anziana
Assi Ostuni-Enel Brindisi, le sfide nella sfida