Lnd

Serie D, la classifica delle 10 realtà più piccole

28.11.2024 14:21

Fonte: SerieD24.com 

La Serie D è rinomata per essere da sempre il campionato dei valori, della passione, del radicamento sul territorio e del forte senso di appartenenza da parte delle comunità locali. Tutti elementi che magari nel professionismo vengono un po’ persi e che invece nel massimo campionato dilettantistico rappresentano spesso una base fondamentale di partenza.

Non solo quindi grandi piazze con storia e blasone in cerca di riscatto, ma anche piccole realtà che mostrano ogni giorno come passione, programmazione e una oculata gestione delle risorse possono permettere il raggiungimento di grandi traguardi. La redazione di SerieD24.com ha dunque selezionato per voi le più piccole realtà del massimo campionato dilettantistico italiano.

10. Gozzano

Al decimo posto abbiamo una squadra del girone A, ovvero il Gozzano. La squadra del presidente Leonardi rappresenta l’omonimo comune della provincia di Novara, il quale conta oggi 5524 abitanti. Il Gozzano è ormai una realtà consolidata nella massima serie dilettantistica. Addirittura pochi anni fa ha anche raggiunto una storica promozione in serie C, nella stagione 2017/18. Il trascinatore di quella squadra era un certo Junior Messias, oggi in Serie A con la maglia del Genoa.

 

 

9. Ghiviborgo

Al nono posto troviamo una formazione toscana del girone E. Stiamo parlando del Ghiviborgo, una società che rappresenta il comune di Borgo a Mozzano e Ghivizzano, frazione del comune di Coreglia Antelminelli. Quest’ultimo conta oggi all’incirca 5050 abitanti. La squadra della provincia di Lucca sta disputando un ottimo campionato. Si trova infatti al momento al quarto posto in classifica, in piena zona play off.

 

8. Ciliverghe

Passiamo ora al girone B e parliamo del Ciliverghe, una neopromossa che dopo alcuni anni ha riabbracciato la quarta serie. Ciliverghe è una frazione del comune di Mazzano in provincia di Brescia. La squadra del presidente Bianchini rappresenta quindi l’omonima frazione che conta oggi 3422 abitanti. Per questa neopromossa il campionato fino ad oggi è stato abbastanza complesso. La formazione bresciana è infatti al sedicesimo posto in classifica, in piena zona play out.

7. Atletico Uri

Spostiamoci ora nel girone G, più precisamente in Sardegna, in provincia di Sassari. Qua abbiamo l’Atletico Uri, squadra che rappresenta l’omonimo comune sardo che conta oggi 2832 abitanti. I giallorossi da diversi anni sono una solida realtà di questo girone. L’obbiettivo anche quest’anno è quello della salvezza. Al momento la squadra è al quattordicesimo posto in classifica in piena zona play out.

 

6. Cjarlins Muzane

Nel girone C è presente un’altra bellissima realtà. Stiamo parlando del Cjarlins Muzane, squadra che rappresenta il piccole comune di Carlino in provincia di Udine. “Cjarlins” sarebbe appunto la pronuncia in dialetto friulano di Carlino. Questo comune conta oggi 2595 abitanti. La squadra arancioazzura dopo le difficoltà dello scorso campionato sta ora disputando un buon torneo. Si trova all’undicesimo posto con 20 punti.

5. Lentigione

Anche nel girone D abbiamo una piccola realtà che merita di essere menzionata. Si tratta del Lentigione, squadra che rappresenta l’omonima Frazione del comune di Brescello in provincia di Reggio Emilia. Tale frazione conta oggi 2326 abitanti. Da esattamente 10 anni il Lentigione disputa la serie D e quest’anno la stagione sta andando alla grande. La squadra è infatti al quarto posto, in piena zona play off, a pari punti con una corazzata come il Ravenna.

4. Sporting Club Trestina

Al quarto posto di questa nostra speciale classifica troviamo la Trestina. Questa squadra rappresenta l’omonima frazione situata nel comune di Città di Castello in provincia di Perugia. Questa piccola frazione conta oggi 1816 abitanti. La formazione dell’allenatore Calori nell’ultimo turno di campionato ha compiuto un’autentica impresa, andando a vincere per due a uno sul campo del Siena. Una giornata davvero storica per una realtà così piccola.

3. Fezzanese

Arriviamo finalmente sul podio della nostra graduatoria. Al terzo posto troviamo un’altra squadra del girone E, ovvero la Fezzanese. Ci troviamo in Liguria, in provincia di la Spezia, più precisamente a Fezzano. Stiamo parlando di una frazione di 950 abitanti del comune di Portovenere. Per i verdi la stagione al momento è davvero complicata. La squadra è infatti ultima in classifica con 5 punti.

2. San Donato Tavarnelle

Anche la seconda classificata appartiene al girone E. La squadra in questione è il San Donato Tavarnelle che rappresenta le località di Tavarnelle Val di Pesa e San Donato in Poggio. Si tratta di due frazioni del comune di Barberino Tavarnelle in provincia di Firenze. Nello specifico la frazione di San Donato in Poggio conta oggi appena 794 abitanti. Oggi i gialloblu sono in zona play out e lottano per non retrocedere, ma nella stagione 2021/22 con una vera e propria impresa han vinto il campionato e sono stati promossi in serie C.

1. Terranuova Traiana

A vincere questo speciale torneo è comunque un’altra squadra del girone E. Si tratta della neopromossa Terranuova Traiana. Questo club ha infatti sede nella minuscola frazione di Traiana che conta soltanto 129 abitanti. Tale frazione sorge nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Per la formazione del presidente Morbidelli il campionato si sta rivelando molto complesso. La squadra è oggi sedicesima in classifica, in piena zona play out.

Commenti

Brindisi, l'attaccante lascia il club: 12 presenze e 0 gol per lui in biancazzurro
Brindisi - Nocerina, la decisione sulla tifoseria ospite