Calcio

Buon inizio di campionato per la ginnastica"La Rosa"

12.03.2012 09:59

Si è tenuta sabato pomeriggio, al “Pala Florio” di Bari, la prima prova del campionato italiano di ginnastica artistica che, per il terzo anno consecutivo, ha visto protagonista la squadra femminile della ginnastica “La Rosa Brindisi”. La squadra brindisina ha chiuso all’ottavo posto disputando una gara di ottimo livello per intensità, impegno e dedizione, per la grande soddisfazione della società e dello staff tecnico biancoazzurro. “Le ragazze – commenta Antonio Spagnolo, presidente de “La Rosa Brindisi” – hanno dato davvero il massimo, sono state bravissime, anche perché questa squadra è stata formata soltanto due mesi fa e non è semplice restare competitivi, così come è avvenuto sabato a Bari. Ci tengo a ringraziare tutta la squadra così come tutti coloro presenti al palazzetto che hanno tifato “La Rosa”, davvero emozionante. Alla rotazione dei tre attrezzi eravamo settimi, poi purtroppo alle parallele abbiamo subito il sorpasso della Gal Gym Team Lixonum”.

Dopo i due quinti posti finali, ottenuti in serie A-1 nel 2010 e nel 2011, quella di quest’anno sarà certamente una stagione difficile ma al contempo affascinante in quanto l’intera squadra sta già dimostrando compatta nel combattere le insidie. La squadra allenata da Luigi Piliego e Barbara Spagnolo, che ha nelle proprie file unicamente atlete brindisine, è stata trascinata dalla precisione e compattezza del capitano Erica Saponaro, così come della generosa Ilaria Caiolo che ha portato avanti tutti e quattro gli attrezzi; da lodare inoltre anche la prestazione di Silvia Pentassuglia, che ha messo in pedana la sua esperienza e precisione così come da sottolineare sia la prima uscita a livello nazionale della giovane Veronica Marra, sia la prova di Federica Picano che si allena con la squadra soltanto dal 6 gennaio di quest’anno. “Per noi – continua Antonio Spagnolo – è un orgoglio avere queste ragazze; a differenza degli altri anni non possiamo contare su un prestito che a questi livelli ovviamente potrebbe fare la differenza. Andiamo sempre avanti, forti di questa nostra grande passione, ed anche quest’anno con il solo sostegno del marchio “Filia Solis” della Provincia di Brindisi e dai tanti che, ad esempio, a Bari ci hanno sostenuto con il loro tifo. A questo proposito mi piace anche salutare e ringraziare l’associazione “Pro Brindisi” che ha voluto raggiungere Bari per sostenere le nostre ragazze”.

L'evento sportivo si è rivelato un successo di pubblico con 2500 spettatori presenti con il grande supporto per la squadra brindisina. Da segnalare in tribuna le presenze di Michele Barbone,  membro della Giunta Nazionale del Comitato Olimpico, Elio Sannicandro, Presidente del CONI Puglia, Lorenzo Cellamare, Presidente FGI Puglia, e i Consiglieri Nazionali della Federginnastica Lenoci e Cocciaro. La “Federazione ginnastica d’Italia” infine sottolinea il ringraziamento "alla società La Rosa Brindisi - si legge in una nota ufficiale - e a tutto lo staff del Presidente Antonio Spagnolo, capace ancora una volta di garantire serietà e professionalità". La seconda tappa della serie A è in programma a Firenze il 24 marzo prossimo.

Commenti

Roma: "contestino me ma lascino in pace la squadra"
Lezioni di cultura civico-sociale all'ITIS "Giorgi"