Calcio

L'Enel Basket cerca l'impresa a Varese

20.10.2016 15:43

Per la quarta giornata del campionato di serie A, domenica prossima l’Enel Basket Brindisi renderà visita alla Pallacanestro Varese. Sarà una partita importante per entrambe le formazioni (che hanno solo 2 punti in classifica) per dimostrare che la stagione potrà essere vissuta da protagonisti nonostante l’avvio incerto. Brindisi, in particolare, ha una gran voglia di riscattare gli ultimi due consecutivi passi falsi a Pistoia e poi in casa con Reggio Emilia anche se sul parquet del PalaPentassuglia domenica scorsa ci si è arresi agli avversari solo nei secondi finali di gioco. Insomma, nella sede di contrada Masseriola si guarda avanti con ottimismo perché la squadra sta mostrando progressi continui e l’imminente arrivo di Phil Goss al posto dell’infortunato Nic Moore certamente darà una spinta ancora maggiore e ulteriore fiducia.

Varese è formazione composta da giocatori d’esperienza e giovani promesse che non nasconde di disputare un torneo di buon livello. Già nelle prime uscite ha fatto vedere buone “cose”, perdendo sì a Sassari e Milano ma contro due ottime squadre e senza demeritare. L’unica vittoria è stata ottenuta in casa contro Caserta. Insomma, i giocatori allenati da Paolo Moretti non regaleranno nulla ai brindisini anche perché caricati a mille dalla vittoria casalinga di ieri (n.d.r. mercoledì) nella Basketball Champions League contro i campioni di Francia dell’Asvel con una tripla al’ultimo secondo!

Varese e Brindisi si sono già affrontate nello scorso settembre in un torneo a Casale Monferrato. In quel’occasione ebbero la meglio i varesini per 89 a 81 ma era poco più di un’amichevole e il gruppo allenato da Meo Sacchetti dovette rinunciare ad Agbelese (n.d.r. si legge proprio Agbelese), Joseph e Cardillo.

Domenica prossima la spunterà chi metterà in campo maggiore intensità e determinazione per tutti i 40 minuti e sarà interessante seguire come i due quintetti si contenderanno il predominio sotto canestro e come cercheranno la migliore precisione al tiro: sinora i dati statistici sono pressoché identici per rimbalzi e tiri da 2 ma con un leggero predominio di Varese nel tiro da 3 punti.

Si giocherà nel palasport varesino a partire dalle ore 18.15. E’ facile prevedere un ambiente molto caldo per il gran tifo dei tifosi locali.

Commenti

Dinamo Basket, domenica inizia il campionato
Il Francavilla batte la Vibonese e 'vede' i play-off