Basket

Valtur Brindisi, sconfitta all'esordio in A2

29.09.2024 22:05

Prima gara in serie A2 e prima sconfitta per la Valtur Brindisi che cede alla neo promossa, Avellino Basket, per 77 – 72 dopo aver condotto per gran parte del match. Senza Radonjic e De Vico, out per infortunio, con Calzavara in panchina solo per onor di firma, la formazione biancoazzurra si è affidata ai due americani Ogden e Allen, che bene hanno fatto nei quaranta minuti di gioco scrivendo 43 punti in due, ma calati fisicamente nei momenti decisivi. Merito invece alla compagine allenata da Alessandro Crotti che ci ha creduto fino all’ultimo secondo trascinata dai suoi uomini più esperti, Mussini e Lewis, che hanno messo dentro i punti determinanti.
Ma veniamo alla gara, con la prima frazione che è più di studio tra le due formazioni. Brindisi gioca meglio dalla media e da sotto canestro con Ogden che mette subito la doppia cifra (10 punti), mentre per gli irpini l’asse play – pivot è produttiva con Sabatino e Earlington. Alla prima sirena è più quattro New Basket, 21 – 17. Nel secondo tempino non cambia molto la musica, con i padroni di casa che provano ad allungare, ma i campani sono bravi a rimanere attaccati. Jurkatamm ed Earlington continuano a creare scompiglio nella difesa biancoazzurra mentre dall’altra parte Ogden trova il supporto di Allen e a sprazzi di Vildera, ma alla pausa lunga solo un punto separa le squadre, Valtur 39 Avellino 38. Quando si torna in campo Brindisi sembra avere un marcia in più, Allen suona la carica ma  la squadra di coach Crotti non molla la presa. Con una buona pressione su Laquintana, Avellino recupera possessi preziosi per andare a segno dalla media e dall’arco, ed al trentesimo è sempre grande equilibrio, 60 – 57 in favore della Valtur. Nell’ultimo quarto qualcosa cambia, Brindisi attacca con difficoltà, e Avellino trova facilmente la via del canestro. L’accoppiata Ogden – Allen va in affanno mentre cresce l’intensità difensiva degli irpini. Brindisi subisce un parziale di 14 – 0, nel minuto finale i più esperti del gruppo avellinese, Mussini e Lewis, salgono in cattedra piazzando il break per La vittoria di Avellino.
Mercoledì si torna nuovamente in campo col turno infrasettimanale che vedrà impegnata la Valtur in trasferta a Cantù, mentre domenica sarà ancora match esterno con i pugliesi di scena a Cividale del Friuli.

FRANCESCO GUADALUPI

Commenti

Il Martina non va oltre il pareggio ad Acerra: è 1-1
Costa d'Amalfi 1-1 Ugento: il riassunto della partita