Calcio

Gravina: "Basta ripescaggi, alterano il valore della competizione sportiva"

03.08.2023 21:38

Gabriele Gravina è intervenuto ai microfoni di Sky Sport durante la presentazione della 13ª edizione del ReportCalcio, il documentario sviluppato dal centro studi FIGC in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC Italia. Il Report rappresenta i numeri del Sistema Calcio, insieme all’analisi dei principali trend e alla previsione sulle evoluzioni future, al fine di fornire un supporto per accompagnare i programmi di crescita del calcio italiano.

Le parole di Gravina

"In queste 13 edizioni abbiamo rappresentato i numeri che caratterizzano la dimensione del calcio italiano con un'ampia descrizione del modello della nostra struttura, la struttura del calcio. Facciamo questo lavoro con grande trasparenza, senza nascondere le nostre criticità e cerchiamo di dare un piccolo contributo nel cercare di mettere a fattor comune la possibiltà di trovare soluzioni a problemi che sono chiari a tutti. Credo che questo lavoro sia straordinario perché evidenzia le grandi potenzialità del mondo del calcio"

 

 

gravina_image_ok.jpg

 

"Basta a riammissioni e ripescaggi, alterano il valore della competizione sportiva. Abbiamo visto una squadra che ha festeggiato la vittoria del campionato e un'altra che è retrocessa. Oggi abbiamo una situazione invertita, siamo in attesa del TAR. Non è accettabile. Dobbiamo anticipare le iscrizioni al 30 di aprile. Aspetteremo solo quelle due società che hanno diritto al rispetto del valore della competizione sportiva, ma è ora di smetterla. Il risultato legato alla riammissione e al ripescaggio va disciplinato in maniera differente rispetto alle condizioni attuali. Grazie a un decreto legge potremmo avere entro 30 giorni anche un giudicato da parte del Consiglio di Stato".

"Il calcio è una vera e propria industria, ho visto che è aumentato il numero delle partite. In Italia ogni 55 secondi abbiamo una partita di calcio. Coinvolge 12 settori differenti e ha un impatto sul nostro appeal di 11 miliardi di euro. I ricavi diretti sono di circa 5 miliardi. Sono numeri che danno la dimensione di una vera e propria industria".

Commenti

VIDEO ANTENNA SUD - Petrucci: 'Ecco perchè ho scelto Brindisi'
Brindisi, Cerri: "Valutiamo tutte le opportunità, con la società siamo sempre in contatto"