Il Girone H visto da IBF Management
Sull'ascesa finale scatta ancora il Matera ed il Taranto non riesce più a tenere il passo. A 90 minuti dal traguardo sembra impossibile il recupero. Alle loro spalle la Turris sale lentamente, così come il Marcianise, ormai certo di disputare i play off. Per l’extra game rimane solo un posto libero tra Monospolis e Brindisi, con i primi favoriti dal vantaggio in classifica. Definitivamente salvo il Manfredonia, sono praticamente certe di disputare i play out il Vico Equense, il R. Metapontino e la Puteolana. Una tra Gladiator e Grottaglie lascerà la Serie D.
Diciamolo subito: stavolta il Matera (61) ha anticipato la volata finale. Con il successo maturato 1-3 in casa del Vico Equense (33) deve stare solo attento a non “forare” prima del traguardo. Il vantaggio di due punti a una giornata dal termine sembra rassicurante e gli permette di fare corsa su se stesso. Letizia, Iannini e Roselli gli autori del tris di reti lucane, che avvicinano la Lega Pro. Il Taranto (59) rallenta sul più bello e fa sprofondare nella disperazione il suo grande popolo di sostenitori. Dalle parole di Papagni a fine gara traspare tutta l’amarezza per non essere riusciti a tenere il passo degli avversari:”Pareggiare significa abdicare”, ha detto il bravo Aldo. A noi è sembrato che questa squadra, pur con i suoi molti valori, mancasse di qualcosa per poter vincere un girone così difficile ed equilibrato. Certo, la capacità del mister di utilizzare al meglio le risorse a sua disposizione e la spinta del popolo tarantino, vero dodicesimo uomo in campo, hanno permesso a questa squadra di disputare un grandissimo campionato, così come le reti del suo uomo più rappresentativo: sarà un caso, ma con Molinari, spietato cecchino in campo, il Taranto era avanti nel punteggio anche a Marcianise (56). Nel 2-2 del campo, autorevolissime le firme delle reti: Prosperi e Molinari per il Taranto, Citro e Iadaresta per il Marcianise. Ora che la regular season dei casertani è terminata con il raggiungimento del diritto a disputare i play off, vogliamo sportivamente complimentarci con la compagine di Foglia Manzillo, capace per 30 giornate di rimanere in testa al campionato e di praticare forse il più bel calcio del girone: “chapeau”. La Turris (57) non vince neanche contro la Puteolana (28) e con il secondo pareggio consecutivo (1-1) può già iniziare a pensare ai play off. Rimane un solo posto in ballottaggio tra Monopolis (54) e Brindisi (52) per occupare l’ultima casella vuota nella griglia di fine campionato. A meno di clamorose sorprese quel posto verrà occupato dai gabbiani monopolitani in vantaggio di due punti in classifica e con un turno casalingo non difficilissimo all’ultima giornata. Altri bomber a segno: Croce, che pareggia per la Turris e Pedalino che segna un gol da tre punti per il Monopoli a casa del R. Metapontino (29). Punti d’oro per il Manfredonia (38), che festeggia la salvezza pareggiando 1-1 con la Gelbison (41), per il San severo (36), che impatta 0-0 a Brindisi e per la M. Keller (36), raggiunta al 95’ sul 2-2 dal Gladiator (25). Sempre più disperati i tifosi del Grottaglie (25) in seguito all’ennesima sconfitta subita in quel di Bisceglie (41) con il “Palazzo e Zotti show” della ripresa.
Ha osservato il turno di riposo il Francavilla (49). Risultati del 33° turno Girone H Bisceglie-Grottaglie 3-1 (22′ st Palazzo, 31′ st Palazzo, 41’ st Formuso, 49’ st Zotti); Brindisi-San Severo 0-0; Manfredonia-Gelbison 1-1 (28′ st D’Ambrosio, 37′ st Tedesco); Marcianise-Taranto 2-2 (9′ pt Prosperi, 31′ pt Citro, 39′ pt Molinari, 32′ st Iadaresta); M. Keller-Gladiator 2-2 (19′ pt Santaniello, 40′ pt Del Gaudio, 5′ st Santaniello, 50′ st Diana); R. Metapontino-Monospolis 0-1 (34′ pt Pedalino); Vico Equense-Matera 1-3 (8′ pt Letizia, 20′ pt Coppola su rigore, 12′ st Iannini, 27′ st Roselli); Turris-Puteolana 1-1 (28′ st Manco, 32′ st Croce). Ha riposato: Francavilla Classifica: Matera 61, Taranto 59, Turris 57, Marcianise 56, Monospolis 54, Brindisi (-1) 52, Francavilla 49, Bisceglie e Gelbison 41, Manfredonia 38, M. Keller e San Severo 36, V.Equense 33, R. Metapontino 29, Puteolana (-2) 28, Gladiator (-2) e Grottaglie 25. CLASSIFICA MARCATORI 21 Goal:Citro (Marcianise), Molinari (Taranto); 20 Goal: Gambino (Brindisi); 14 Goal: Tedesco G. (Gelbison); 12 Goal: Croce (Turris); 11 Goal: Zotti (Bisceglie), Formuso (Grottaglie), Iadaresta (Marcianise), Montaldi (Monospolis), Balistreri (Taranto); 9 Goal: Lacarra e Palazzo(Bisceglie), Pellecchia (Brindisi), Pisani e Sperandeo (Francavilla), Allegretta (Marcianise), Santaniello (M. Keller); 8 Goal: Picci (Matera), Di Gennaro e Di Senso (R. Metapontino), Pastore (Puteolana), Ladogana (San Severo), Sibilli (Turris).
Commenti