Calcio

Serie C, da quest'anno le seconde squadre potranno retrocedere

28.06.2024 23:51

Fonte: SerieD24.com

Si è tenuto oggi, 27 giugno, il Consiglio Federale nel quale è arrivata l’ufficialità dell’ammissione del Milan U23 al prossimo campionato di Serie C. Non è l’unica novità però, infatti,  è stato ufficializzato anche che le seconde squadre potranno retrocedere in Serie D.

Qual’era lo scenario prima? Fino alla scorsa stagione, in caso di piazzamento in zona retrocessione o in caso di sconfitta ai playout, le squadre U23 sarebbero state completamente cancellate. Costringendo, in tal caso, i club a dover ripercorrere un nuovo iter d’iscrizione, richiedendo la riammissione, con la formula del ripescaggio in Serie C.

Una novità che, dunque, mira a garantire la regolarità del campionato, ma non solo. Infatti, permettendo la retrocessione in Serie D, i club che hanno investito sulle loro seconde squadre, non perderebbero l’investimento effettuato in sede di iscrizione.

Rimangono da valutare le modalità d’iscrizione in Serie D, in caso di retrocessione. Per questo motivo, nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra organi del Consiglio Federale, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti per stabilire proprio le modalità d’iscrizione.

Commenti

Fidelis Andria, se Loiodice non dovesse arrivare è pronto un altro top player
Ufficiale: Brindisi, annunciati direttore generale e segretario del club