Il Futsal Brindisi accede alle semifinali di Coppa Italia
“Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Solo chi ha carattere può fare una prestazione del genere contro un avversario quotato, specialmente dopo una batosta ricevuta tre giorni prima”. Sono le parole a fine gara di Cosimo Di Serio, l’allenatore del Futsal Brindisi che pareggiando per 4-4 con il Football Five Locorotondo ottiene il pass per le semifinali di Coppa Italia. I brindisini ripartono dal 4-3 in loro favore rimediato all’andata, ma si presentano con problemi di formazione dovuti alle squalifiche di Conte e di Pinto, all’infortunio di Caselli e a Mandorino non al top. A tutto questo si aggiungono un morale da decifrare dopo la pesante sconfitta interna di sabato scorso con il Neapolis Polignano e ben sei diffidati tra i convocati. Il primo tempo, come è accaduto a Cisternino, è decisamente giocato meglio dai biancoazzurri che vanno al riposo in vantaggio per 2-0 grazie alle reti al 21’ di Trisolino, un diagonale dalla sinistra, e al 28’ di Macaolo su tiro libero. Sempre come quindici giorni prima si assiste ad inizio ripresa ad una reazione dei rossoblù che accorciano le distanze al 37’ con Pelentir e pareggiano al 44’ con Solidoro. Al 47’ Perseo batte un calcio d’angolo dalla destra e serve Macaolo che dalla trequarti scaglia al volo un bolide imparabile a fil di palo, segnando così il punto del 3-2, una marcatura pesante ai fini della qualificazione. Il tecnico ospite Basile rischia così il gioco del portiere dando la maglia col buco a Digiuseppe, ma Romano approfitta al 50’ della porta sguarnita e sigla il 4-2 dalla propria metà campo. Il Football Five però non demorde e al 53’ va in gol con Lacatena. Nel quarto minuto di recupero arriva il definitivo pareggio proprio con Digiuseppe e ci sono ancora trenta secondi da brividi prima del triplice fischio finale accolto con liberazione da giocatori e pubblico del Futsal Brindisi. Cigliola e compagni in semifinale se la vedranno con il Volare Polignano che l’ha spuntata ai rigori con il CSG Putignano. Il doppio confronto, con l’ordine dei campi che sarà stabilito dal sorteggio, si disputerà il 15 e il 29 novembre 2016. L’altra finalista uscirà tra Aquile Molfetta e Diaz Bisceglie che hanno eliminato rispettivamente Futsal Altamura e Futsal Salapia. Ci sarà tempo e modo per pensare alla Coppa Italia poiché nel frattempo ci saranno ben quattro gare di campionato da giocare, a partire da questo sabato con la trasferta sul campo del Dream Team Palo del Colle.
Futsal Brindisi 1 Mandorino (p), 2 Spagnolo, 3 Bari, 4 Macaolo, 5 Frattini (p), 6 Ucci, 7 Satriano, 9 Cigliola (cap.), 10 Romano, 11 Trisolino, 12 Perseo, 13 De Carlo (p). All. Di Serio. Dir. Maggiore. Marcatori: Macaolo (2), Romano e Trisolino. Ammoniti: Cigliola, De Carlo, Romano e Spagnolo. Espulsi: Frattini e l’allenatore Di Serio.
Risultati gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Aquile Molfetta-Futsal Altamura 4-1 (and. 0-0) Diaz Bisceglie-Futsal Salapia 3-0 (and. 1-1) Futsal Brindisi-Football Five Locorotondo 4-4 (and. 4-3) Volare Polignano-CSG Putignano 6-4 d.c.r. (and. 1-2)
Semifinali (15 e 29 novembre 2016; in attesa di sorteggio per stabilire l’ordine dei campi) Aquile Molfetta-Diaz Bisceglie Futsal Brindisi-Volare Polignano
Finale: 20 o 21 dicembre 2016 (campo neutro)
Commenti